Issuu is a digital publishing platform that makes it simple to publish magazines, catalogs, newspapers, books, and more online. matematica, Nelle situazioni in cui il bambino è preso da forte eccitazione, l'intervento dell'educatore avrà tra i suoi obiettivi: Il potenziamento dell’autostima, Numerosi studi comparativi hanno dimostrato la superiorità, in termini di efficacia sul lungo periodo, di approcci: Aperti o centrati sul bambino, Ogni funzione si sviluppa: Per il tramite dell’attività, Ogni tentativo di pianificazione dell'educazione dell'infanzia, per avere efficacia, deve proporsi di promuovere: Uno sviluppo olistico del bambino, Per adultizzazione del bambino si intende: La richiesta sempre più precoce di capacità che il bambino non possiede né può possedere alla sua età, Per attività molari si intendono: Sia i comportamenti esibiti dal bambino e che manifestano il suo sviluppo, sia i comportamenti esibiti da altre persone e che su tale sviluppo esercitano un'influenza diretta, Per Cole, una teoria culturale dello sviluppo e una teoria modulare della mente: on sono in contraddizione, Per M. Callari Galli, il passato culturale di ciascuna comunità: Costituisce l'elemento propulsore di uno slancio teso verso il futuro e verso gli altri, Per M. Cole, il contesto è: Una relazione qualitativa tra minimo due entità analitiche (fili) intese come due momenti di un unico processo, Per quanto concerne la situazione familiare, i bambini che hanno seguito approcci programmati: Vivono ancora nella famiglia di origine all'età di ventitre anni in numero maggiore rispetto ai loro coetanei degli altri due Documenti correlati. Pedagogia generale II (M-PED/01) Anno Accademico. Places Directory Results for Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare – Istituto Piamarta. A linha pedagógica hoje conhecida como Reggiana ou Malaguzziana nasceu no norte da Itália, em uma cidade chamada Reggio Emilia. Domande piattaforma pedagogia dell'infanzia Uni Pegaso Lm-19. Helpful? Il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria favorisce lo sviluppo di insegnanti polivalenti, capaci di integrare creatività, flessibilità e attenzione a motivare alla conoscenza, all’interno della scuola dell’infanzia o primaria. valoriale che li caratterizza, Derivano dalle teorie ingenue e intuitive che il bambino ha elaborato relativamente al mondo fisico e sociale. Si tratta di: Un principio, Il bambino: Partecipa attivamente alla sua cultura, Il Bridging consente di: Utilizzare i punti di forza dei bambini per migliorare le prestazioni tradizionali, Il collegamento tra le due situazioni ambientali è rappresentato da una terza persona che funge da collegamento intermedio, laddove le persone appartenenti alle due situazioni non si incontrano mai faccia a faccia. Stiamo parlando dell’approccio: Centrato sul bambino, I due membri sviluppano intensi sentimenti reciproci, sono l'uno nei pensieri dell'altro e continuano ad influenzarsi in termini di comportamento anche quando non sono insieme. Domande di Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell'inclusione per la preparazione all'esame per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l'accesso al concorso FIT. L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Scopri subito le migliaia di Prove d'esame di Pedagogia dell'infanzia e … 8 3. Condividi. È incoraggiato lo stabilirsi di relazioni armoniose tra pari. Nell' approccio aperto: Il processo di apprendimento non è volto all'acquisizione di nozioni specifiche, è bensì orientato allo sviluppo di processi e concetti cognitivi fondamentali Stiamo parlando di: Intelligenza logico- Stiamo parlando: Della tensione tra il globale e il locale, È caratteristica di quei bambini che non sanno trarre vantaggio dalle esperienze e dagli apprendimenti precedenti. Stiamo parlando di: Dissipazione, È il livello minimo di interconnessione che dà luogo ad un mesosistema. L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Con il nuovo servizio di notifiche push dell'Università Telematica Pegaso puoi ricevere gratuitamente aggiornamenti sull'offerta formativa, ... Pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza: 10: Diagnostica in pedagogia: 10: Psicologia della violenza: 8: ... Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline; riflessione comune sulle esperienze vissute. O educador Loris Malaguzzi foi o iniciador do movimento educacional de Reggio Emilia, na Itália. I laureati devono implementare competenze metodologiche, connesse a capacità operative, tali da garantire un profilo di alta formazione. umana: R. Dualità tra anima e corpo presente in ogni società e in ogni tempo, condizione dello spirito universale, Di questa dualità, l'uomo stesso ha avuto, in ogni tempo, vivo senso. domando a coloro che sono iscritti al corso di scienze dell'educazione e della formazione l19 presso la pegaso: per la materia pedagogia dell'infanzia, avete notato anche voi che le 30 domande per i test autovalutazione sono uguali sia alla prima parte che alla seconda? Stiamo parlando: Della modalità nurturant, Tancredi è: La Tabella di analisi dei prodotti creativi dell’infanzia, Tra conservazione e rinnovamento è auspicabile: Movimento dialettico, Tra gli svantaggi culturali individuati non rientravano: Svantaggi motori, Tra i fattori esercitanti una notevole influenza in direzione di una deprivazione culturale, non erano indicati: L’altezza, Un criterio designa: La ragione o le ragioni in forza delle quali è possibile effettuare una scelta, Una ricerca ecologica adotta un approccio: Sistemico, Una ricerca ecologica adotta un’ottica: Di interdipendenza, Vygotskij ha adottato un approccio: Dialettico alla comprensione umana, Pedagogia dell'infanzia e pratiche narrative, Registrati a Docsity per scaricare i documenti e allenarti con i Quiz, Solo gli utenti che hanno scaricato il documento possono lasciare una recensione, Lettere e Comunicazione, Scienze dell'Educazione e della Formazione (Laurea Triennale), Scienze della formazione, Scienze pedagogiche (Laurea Magistrale), Domande piattaforma pedagogia dell'infanzia Uni Pegaso Lm-19, Test esame pedagogia dell'infanzia pegaso, Copyright © 2020 Ladybird Srl - Via Leonardo da Vinci 16, 10126, Torino, Italy - VAT 10816460017 - All rights reserved, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di scienze gastronomiche. Consulta subito la raccolta di Prove d'esame di Pedagogia dell'infanzia e pratiche narrative su Docsity ! coinvolgimento emozionale, Considerato l'inserimento sociale, nel gruppo proveniente da modelli di istruzione programmata: Si registrano almeno il doppio di casi di arresto nel corso della vita ed un maggior numero di sospensioni dal contesto Stiamo parlando di: Vincoli teorici, Divenire cittadini del mondo senza perdere le proprie radici e partecipando attivamente alla vita della propria Nazione e della propria comunità. 2018/2019. professionale, Contestualizzare, nell'ambito del criterio della valorizzazione, significa: Individuare i valori che il bambino ha già acquisito al fine di confermarli e rafforzarli, e rintracciare i disvalori assunti al fine di colmare il vuoto improduttiva, dall’altro, Si può fare ricorso all'imitazione dell'adulto quando: L'iniziativa da parte del bambino manca, Si verifica una transizione ecologica: Ogni qualvolta ci sia una modifica nella posizione dell'individuo all'interno dell'ambiente ecologico, per effetto di un cambiamento di ruolo, di situazione ambientale o di entrambi, Soddisfa le richieste biologiche e fisiche del bambino, come pure quelle connesse al suo stato di salute. Stiamo parlando dell’approccio: Centrato sul bambino, I quattro pilastri dell'educazione. Perché, in tutte le civiltà conosciute, l'uomo si senta duplice, è necessario che vi sia in lui qualcosa che ha dato vita a questo sen… Su StuDocu trovi tutti gli appunti, le prove d'esame e i riassunti di cui hai bisogno per passare gli esami con ottimi voti. Pedagogia da Escuta: de onde vem? innalzamento del QI, Risiede non tanto nell'acquisizione di informazioni codificate che consentano al soggetto di comprendere il proprio ambiente, quanto nel possesso degli strumenti stessi della conoscenza, nel piacere di capire, di scoprire. See the Instructional Videos page for … Stiamo parlando: Dell'intelligenza spaziale, Gli artefatti sono: Gli elementi costitutivi della cultura, Gli script fanno parte degli: Artefatti secondari, Grande importanza è attribuita all'azione esercitata sul contesto ed alla riflessione comune sulle esperienze vissute. Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia Studi @ Università Telematica Pegaso? La Laurea Online a Distanza con Cepu Informati gratuitamente e senza impegno sulla laurea online a distanza con Cepu! Adulto e bambino: Sintonizzano le proprie emozioni l'uno in relazione a quelle dell’altro, Al fine di sostenere e di potenziare nel bambino la spinta ad agire e ad incontrare le cose, è fondamentale: Associare la curiosità alla soddisfazione di un bisogno, All'interno di una psicologia culturalmente orientata, il dire e il fare rappresentano: Un'unità funzionalmente inscindibile, Attraverso il baby-wearing, le madri: Durante l'intera giornata e nel mentre svolgono le loro mansioni quotidiane, recano i loro piccoli, avvolti in un panno, sulla schiena o su un fianco, B. Bloom sostiene che tra il concepimento e l'età di otto anni abbia luogo: L'80% dello sviluppo intellettivo dell’individuo, Caratteristica fondamentale dell'apprendimento, secondo Vygotskij, è che esso: Presuppone una natura sociale specifica, Caratteristica peculiare della ricerca è: La contemporaneità tra apprendimento e scoperta, Caratteristiche specifiche dell'osservazione sono: La continuità e la sistematicità, Carrozzine, sediolini, box, girelli sono tipici: Delle culture a basso contatto, Completa questa frase: Prima dell'Io e del Tu c’è: Il Noi, Comprende i comportamenti volti ad organizzare il mondo fisico che circonda il bambino. Pedagogia e infanzia. Stiamo parlando: Della psicologia popolare, E. Morin ha parlato di conoscenza: Pertinente, E. Mounier ha definito la persona: Esistenza incorporata che trascende la natura nel mentre la conosce e nel mentre la trasforma con la sua attività produttrice, Essa è pressoché presente in tutte le culture, nonostante sia particolarmente affinata in alcuni contesti per esigenze connesse alla caccia, all'orientamento, alla navigazione. Vantaggi del corso online: nei suoi confronti, La partecipazione a più situazioni ambientali: Giova allo sviluppo del bambino, La Pedagogia dell'infanzia inizia a configurarsi quale settore di ricerca ben distinto e riconosciuto all'interno della riflessione pedagogica: Alla fine del Novecento, La pedagogia generale nasce, come disciplina accademica, per opera di: Pietro Siciliani, La pedagogia popolare: Racchiude le concezioni relative alla natura della mente del bambino ed alle strategie didattiche ritenute più efficaci per un suo apprendimento, La processualità: Sta ad indicare l'insieme di quelle iniziative, e di quelle scelte che le sostengono, attraverso cui un progetto prende corpo, La prolessi è: Quel meccanismo culturale che rende possibile correlare il passato culturale al presente e al futuro del bambino, La psicologia popolare è strutturata sulla base delle proprietà: Della narrazione, La relazione persona-contesto è caratterizzata da: Dimensioni di interdipendenza e reciprocità, La responsabilità della famiglia, in particolare, è rintracciabile negli atteggiamenti con cui: Affida ma non delega, La responsabilità della scuola risiede nella capacità di: Accogliere senza espropriare, La scarsa abilità di discriminazione percettiva veniva segnalata tra gli svantaggi: Cognitivi, La zona di sviluppo prossimale definisce: Quelle funzioni che sono ancora in uno stato embrionale, in una fase di maturazione, ma che permettono egualmente di delineare l'immediato futuro del bambino e il suo stato di Stiamo parlando di: Esplorazione, È tipica di quei bambini che non si lasciano muovere dalla curiosità o lo fanno in modo ansioso, incostante ed instabile. Istituto Pellico Pachino. Insegnamento. Segui le lezioni in qualsiasi momento e da dove vuoi tu con la preparazione alla laurea online.. Con Cepu unisci la comodità della formazione a distanza con la presenza costante di tutor esperti che ti guidano nello studio e nella preparazione fornendoti supporto formativo. Stiamo parlando di una diade: Primaria, I piani di educazione compensativa avevano lo scopo di: Consentire ai bambini svantaggiati di recuperare il ritardo accumulato prima che esso potesse diventare irreversibile, I programmi di tutorato all'interno del Progetto Spectrum prevedono: L'affiancamento del bambino da parte di un adulto competente e motivato appartenente alla comunità, I programmi sono orientati allo sviluppo del bambino nella sua integralità. Beauty Salon. Numero Verde 800 270023. produttività dell’impegno, Se un vincolo deriva dallo stile parentali cui si è stati esposti, stiamo parlando di un vincolo: Derivante dal contesto, Secondo Bronfenbrenner, l’individuo: È attivo e dinamico all'interno dell'ambiente in cui cresce e che contribuisce a ristrutturare, Secondo Bruner la categoria della “deprivazione culturale” era frutto di una valutazione che si può definire: Etnocentrica, Secondo Bruner, con i programmi Head Start: Ciò che si perseguiva era una maggiore conformità al modo di essere della classe media, Secondo Bruner, il bambino acquisisce il linguaggio: Attraverso l'uso e grazie all'assistenza e all'interazione con chi si prende cura di lui, Secondo Bruner, l'apprendimento ed il pensiero sono: Sempre situati in un contesto culturale, Secondo Gardner la scuola si accontenta: Del compromesso delle risposte corrette, Secondo Gardner, i bambini sin dalla nascita, elaborano: Conoscenze intuitive, Secondo Gardner, la scuola privilegia: L'intelligenza linguistica e logico-matematica, Secondo Vygotskij, l'unico buon apprendimento è quello: In anticipo rispetto alla sviluppo, Si è chiesto fino a che punto siano reversibili gli effetti cognitivi e motivazionali della deprivazione culturale precoce. gruppi, Per quanto riguarda il modello di mediazione, M. Cole si rifà a: Y. Engeström, Presso le culture a basso contatto: L'allattamento avviene soltanto nei primi mesi di vita, Quale tra i seguenti non è un tratto essenziale dell’apprendimento: Potenziamento degli automatismi, Quale tra i seguenti non è uno degli elementi che assumono rilievo nella nozione di progetto: La funzionalità, Quale tra i seguenti non è uno degli elementi che definiscono ogni situazione ambientale: Le attività molecolari, Quale tra i seguenti non è uno dei pilastri dell'educazione indicati da J. Delors: Imparare a concettualizzare, Quale tra le seguenti affermazioni non è corretta: È opportuno proporre al bambino attività didattiche slegate le une dalle altre per promuoverne la curiosità e la varietà di interessi, Quale tra le seguenti attività può meglio sollecitare lo sviluppo della motricità fine: Il tratteggio lungo piste predefinite, Quale tra le seguenti condizioni non è indispensabile affinché un transfer si attivi: Dinamicità, Quale tra le seguenti è una direzione di impegno per ritrovare l’infanzia: Dall'abbandono all'accoglienza, Quale tra le seguenti non è caratteristica dell'atto volontario: La violazione di una prescrizione, Quale tra le seguenti non è un tipo di interconnessione caratterizzante il mesosistema: Legami inversi, Quale tra le seguenti non è una delle diadi individuata da Bronfenbrenner: Diadi secondarie, Quale tra le seguenti non è una delle proprietà di una diade: Simmetria, Quale tra le seguenti non è una delle quattro dimensioni dell'azione dell'uomo indicate da E. Mounier: La dimensione individuale, Quale tra le seguenti non è una difficoltà di apprendimento: Ripetizione, Quale tra le seguenti non rappresenta una delle questioni che secondo Gardner ricevono differenti soluzioni a seconda dei contesti: Gli obiettivi da raggiungere, Quali tra i seguenti non è un gradiente: Gradiente comunicativo, Quali tra i seguenti non un suggerimento per applicare il criterio della valorizzazione: Coerenza, Quali tra le seguenti non è un'intelligenza individuata da Gardner: Intelligenza emotiva, Rappresenta lo strumento e l'occasione per realizzare esperienze educative risonanti. Ovunque, infatti, egli si è concepito come formato da due esseri eterogenei: da un lato il corpo, dall'altro l'anima, Una credenza così, universale e permanente non potrebbe essere puramente illusoria. Stiamo parlando di: Legami indiretti, Il criterio del giusto momento: Evita sia precocismi che attendismi, Il criterio dell'integrazione è: Punto di convergenza di tutti gli altri criteri, Il criterio dell'intervento positivo: Si configura in termini di consapevolezza del sostegno di cui il bambino può aver bisogno nelle differenti fasi del suo sviluppo e del suo processo di apprendimento, Il criterio dell’integralità: Ribadisce di valorizzare la funzione unificatrice dell'esperienza, Il criterio dell’integrazione: È un processo attraverso il quale la persona si costituisce in unità nel mentre riconduce ad unità la molteplicità e la diversità delle esperienze, Il criterio della continuità adattiva: Richiama l'esigenza di articolare la proposta didattica in maniera tale da favorire il possesso delle nuove strutture da parte del bambino e la sua percezione di permanenza dell’identità, Il criterio della elaborazione simbolica: Ricorda all'educatore di prendere in considerazione nelle sue proposte, non soltanto gli aspetti fattuali, ma anche gli elementi simbolici che arricchiscono le esperienze del bambino, Il direttivismo: Sortirebbe esiti mortificanti l'iniziativa del bambino, Il gioco con regole: È un esercizio di accordo operativo in vista del raggiungimento di uno scopo comune, Il gradiente è: Il guadagno evolutivo che si registra lungo una direzione di sviluppo, Il luogo di lavoro della madre è: Un esosistema, Il microsistema è: Ogni situazione ambientale di cui l'individuo ha esperienza diretta, caratterizzata da interazioni faccia a faccia e i cui elementi costitutivi sono le attività, le relazioni interpersonali, i ruoli, Il modello di G. Calvi in merito alla creatività: Sottolinea l'esistenza e l'intrecciarsi di forze psichiche che tendono verso forme di equilibrio e di integrazione, Il potenziale evolutivo di una situazione ambientale è accresciuto se il bambino nella sua transizione ecologica: È inizialmente accompagnato da una figura che fa parte di una situazione ambientale antecedente, Il potenziale evolutivo di una struttura relazionale è accresciuto quando in essa: Sono presenti elementi appartenenti a più di una tipologia diadica, Il primo a mettere in evidenza la rilevanza degli aspetti culturali, storici e sociali in merito allo sviluppo infantile, è stato: L. S. Vygotskij, Il Progetto Spectrum è rivolto a: Bambini di età prescolare, Il Progetto Spectrum è stato ideato nel: 1984, Il programma head Start era rivolto a bambini di età compresa tra: 3-6 Anni, Il programma Head Start fu ideato nel: 1964, Il rapporto scuola-famiglia dovrebbe caratterizzarsi come: Funzione ministeriale, Il rapporto tra avanzare della ricerca scientifica e la domanda di educazione sociale pare caratterizzarsi per: Una progressione a spirale, Il richiamo ideale del passato ed il futuro immaginato dai genitori diventa: Una restrizione materializzata che grava sulle esperienze di vita del figlio, Il Sé per Bruner è: Distribuito in senso interpersonale, Il termine deprivazione culturale fu coniato per: Per giustificare le differenze di rendimento scolastico registrate nel confronto tra bambini di classe media e bambini di classe inferiore, Il transfer o trasferimento: È rintracciabile nella facilitazione che l'acquisizione ed il consolidamento di alcune esperienze fornisce al bambino nell'affrontare un nuovo apprendimento, Il valore esperito in una qualunque attività riconduce ad unità la molteplicità delle situazioni perché: Possiede carattere di ripetibilità, In rapporto ai contenuti di volontà che si riferiscono alle cose anziché all'adulto, dapprincipio il bambino è caratterizzato: Da un desiderio di possesso captativo, In un mesosistema il potenziale evolutivo delle situazioni ambientali risulta incrementato se le prescrizioni di ruolo nelle diverse situazioni sono: Compatibili, Integralità dei contenuti: Significa tenere sempre presente la totalità del sapere, della cultura, la competenza globale della persona, L'accomodamento, secondo J. Piaget: Consiste nella destrutturazione e ristrutturazione di schemi mentali, L'assimilazione, secondo J. Piaget, è: Quel processo o insieme di processi mediante i quali il soggetto incorpora i dati di realtà ai propri schemi mentali, L'attività di significazione consiste: Nella creazione e nell'uso di segni artificiali, mediante i quali l'uomo modifica la natura ed il proprio comportamento, L'educatore dovrebbe porsi: Come guida ravvicinata, L'educazione assolve: Tanto alla riproduzione sociale quanto all’innovazione, L'educazione dell'infanzia dovrebbe: Integrare tradizione e modernità, L'epoca contemporanea è caratterizzata da un atteggiamento culturale che palesa un processo di: Espropriazione dell’infanzia, L'integralità richiama: La totalità e la multidimensionalità della persona, L'interiorizzazione si esplica: In una serie di trasformazioni che portano un processo interpersonale a trasformarsi in un processo intrapersonale, L'istanza dell'integralità, in senso debole è riconducibile a: Una sorta di principio della coimplicanza, L’addestramento: Persegue l'affinamento di una prestazione, la sicurezza e la destrezza nell'esecuzione, non anche la consapevolezza delle ragioni dell'operare, La dialogicità appartiene: Al gradiente relazionale, La domanda che dà avvio alla ricerca è generata da: Dallo scambio relazionale tra il soggetto e la situazione, La domanda è: Quell'interrogativo che resta senza risposta nonostante il bambino abbia già tentato di fornire una soluzione ricorrendo alle informazioni ed alle strategie già acquisite, La funzione del racconto secondo Bruner è: Trovare uno stato intenzionale che mitighi o almeno renda comprensibile una deviazione rispetto a un modello di cultura canonico, La generalizzazione è: La capacità di estendere una regola o applicare un'informazione ad un contesto diverso da quello in cui ha avuto luogo l’apprendimento, La generalizzazione: Contribuisce a completare e a rendere efficace l’apprendimento, La legge che regola lo sviluppo del comportamento, secondo Vygotskij, sostiene che: Il bambino, nel suo processo evolutivo, applica a se stesso le medesime forme di comportamento che altri, all'inizio, hanno applicato