Sasso Vernale, dati riassuntivi dell’escursione: Punto di partenza: Nei pressi di Malga Ciàpela (1450 m) Punto di arrivo: Uguale al punto di partenza Caratteristiche itinerario: Ad anello compiuto in senso anti-orario. forestale, p.so Cagnon - p.so Cadin o di Fiemme (b.310), Capitello S.Antonio (b.332) - Capitello Dellamaria (b. Il sentiero prosegue quindi in piano quasi sempre nel bosco fino a Malga Tolghe (1450), dove risale i pascoli ameni fino alla Bocca del 425 " via del parco " raggiungere le cordinate n 45°54.862' e011°09.995 '(folgaria) vedi foto altra foto e seguire la traccia scaricata qua vedi traccia fantastica faggeta, fino a raggiungere il rifugio Fos-ce (1435). Davvero bello lo scenario ed il panorama e bellissimi i due sentieri in discesa. Risalendo il tracciato 607 lungo il crinale del monte si arriva sotto la vetta del Cusna su cui si staglia la croce. Una breve discesa ghiaiosa ci porta ai piedi della cuspide del Cusna. Percorsi trekking a piedi montagna estate/autunno Val di Fassa Trentino Dolomiti - Passeggiata in quota Fuciade Passo San Pellegrino. Si declina ogni responsabilità per i contenuti presenti in eventuali siti raggiungibili attraverso collegamenti (link) siti all'interno del presente blog. ... Tel. Il sentiero si conclude incrociando, nei pressi della malga (1511), il n. 650 che T2 sentiero escursionistico di montagna (segnaletica gialla con punta bianco-rosso-bianco). Ce ne sono anche di molto giovani, sdraiati nel prato. Traccia KML, info utili, rifugi e impianti aperti, difficoltà, tempi, dislivello, lunghezza del percorso. Biblioteca Scuola Grande Di San Marco, Raggiungiamo così il bivio con i sentieri 617 e 619. L’escursionismo è un’attività potenzialmente pericolosa e va effettuata con la necessaria preparazione fisica, teorica e con l’adeguata attrezzatura. Il Monte Cusna, con i suoi 2.120 metri d'altezza, è la maggiore cima dell'Appennino Reggiano e la seconda dell'intero Appennino Settentrionale, dopo il Monte Cimone. Si transita quindi vicino all’arrivo di una seggiovia e con una breve discesa si arriva al colletto sotto il Monte Cusna. Mentre scendeva dal sentiero 607 lungo il crinale poco sotto la cima del Monte Cusna in compagnia di tre amici, per cause sconosciute perdeva l’equilibrio precipitando per circa 50 metri su pendio roccioso perdendo i sensi. Piella potrete assistere a un panorama strepitoso, alla vostra destra la Valle dell’Ozola, culminata dal Mt. 4 ore Dislivello: ca. Il percorso continua privo di difficoltà lungo la dorsale. T1 sentiero escursionistico (segnaletica gialla). Segnaletica: sentieri SAT 607, 636; Note aggiuntive: la discesa dal Monte Cornetto, che permette di ricongiungerci con il sentiero 636 che conduce alla Cima Verde, presenta un brevissimo punto esposto e un breve tratto di ghiaione abbastanza ripido che richiede passo sicuro ed esperto. Passata in auto la località Desene di Sopra con il caratteristico Cristo scolpito in un tronco, al primo tornante il sentiero n°371 si stacca proseguendo diritto. forestale, p.so Cagnon - p.so Cadin o di Fiemme (b.310), Capitello S.Antonio (b.332) - Capitello Dellamaria (b. Il sentiero prosegue quindi in piano quasi sempre nel bosco fino a Malga Tolghe (1450), dove risale i pascoli ameni fino alla Bocca del 425 " via del parco " raggiungere le cordinate n 45°54.862' e011°09.995 '(folgaria) vedi foto altra foto e seguire la traccia scaricata qua vedi traccia fantastica faggeta, fino a raggiungere il rifugio Fos-ce (1435). Lungo la discesa si incontra un bivio, dove il sentiero SAT 607 prosegue a sinistra. Segnala un problema sul percorso . Ora dobbiamo intraprendere il CAI 619 su crinale nord/est che dalla vetta non è ancora visibile perché gli rimane sotto, scendiamo tornando sui nostri passi e dopo pochi minuti iniziamo a virare a destra) – Incrocio q.1950 (Cartelli: a destra c’è il CAI 607/A che aggira a mezzacosta il versante est del Cusna … Si prende a destra, in leggera salita, il Sentiero Cercenari con direzione Vason. Medio: fino a 5 h e/o 700 m di dislivello in salita. Una delle numerose alternative per salire sul Monte Cusna. Istituto Europeo Leopardi Milano, Il sentiero si diparte a sinistra della strada provinciale in loc. This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Ogni comunicazione per noi è importante per garantire la percorribilità dei sentieri. Nel 1999 è stata dedicata a Ottorino Marangoni, presidente della Sezione dal 1976 al 1998. Escursionisti Segnavia: SAT 607, Sentiero naturalistico Tre Cime del Bondone, 636, 607 Lunghezza del percorso: ca. Proseguiamo senza difficolta fino alla cima del monte Ravino, sulla vetta nulla che la segnali. Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. BATTISTI PESCHIERA ZAMBONI - M. CUSNA PESCHIERA ZAMBONI - RIO GRANDE - M. CUSNA Rio Grande - Borelle - sent. Pubblicato in MILIZIA IMMACOLATA; 12 Dicembre 2020 Incrocerai a sinistra il sentiero 607 che porta al monte Ravino e successivamente al passo della Volpe. La via Attrezzata Montalbano "Ottorino Marangoni" è stata realizzata dalla Sezione SAT di Mori nell'inverno 1975/76 ed inaugurata il 19 marzo 1976, su una parete rocciosa che sovrasta verso nord, l’abitato di Mori. Avete riscontrato un problema su un sentiero? Campionato Turco 2019 '20, Location in Italy. > M. La Piella 2077m > Testa Del Morto 2076m > M. Cusna 2120m > sent.623 1790m > Passo Lama Lite 1781 > Ponte Rio Lama. Escursione al Monte Cusna con partenza da Rescadore e salita al Passone percorrendo poi la lunga e panoramica dorsale sud-est. Il sentiero si dirama a destra della curva della strada provinciale in loc. The pass is a short distance from Lake Bargetana and the Rifugio Battisti mountain hut, a starting point for numerous excursions to Monte Cusna and the Tuscany-Emilia ridge. Utilizzando una antica strada boschiva che si snoda fra prati e faggi si giunge alla conca prativa di Pianaz (1185). Sentieristica SAT Settore est. Nach weiteren 100 hm haben wir die Einfahrt zum Sentiero 601 erreicht. È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive. Fax. Unione Operaia Escursionisti Italiani Sezione “Alberto Casari” Bergamo L.go Porta Nuova, 10 24122 Bergamo Tel. Suggerisci una modifica/correzione La Sentieristica SAT divisa per Settori. Escursione alla vetta piu’ alta dell’Emilia Romagna, posta sulla dorsale di fronte e parallela a quella della Toscana, il Prado. 2075 m.). Incontra alcune baite in località Stallat, quindi continua senza pendenza fino al rifugio Serot, incrociando qui il n°323 a destra e il n°372b a sinistra. imboccare sulla sinistra, la strada forestale, in leggera salita nel tratto iniziale e che conduce a Malga Bes. These cookies do not store any personal information. Altre Escursioni Da Lama Lite si raggiungono il Monte Cusna (607, 1 ora e mezza), il Lago della Bargetana (633, 20 minuti), il Monte Prado (631 e 00, 1 ora e mezza), Pian Vallese di Febbio (615, 2 ore). Piedimonte m 559 – innesto sulla pista n° 701 m 1030 – Campanara m 705 – Piedimonte m 559 Con il secondo percorso dal Passo, mediante il sentiero n. 650, con breve e panoramica salita (Senter dele Vipere) si raggiunge Malga Bes, luogo di incomparabile bellezza. Il sentiero si dirama a destra della curva della strada provinciale in loc. Sentiero 607 (5h): da Case di Civago per Monte Ravino fino al Passone e quindi il Monte Cusna E’ un percorso difficile all’inizio ma appena inerpicati su la vista è spettacolare. A section of the Sentiero Ducati taking in the Enza valley . BATTISTI ... Penna di Civago 607 Rif. Escursione intrapresa a: giugno 2012. attrezzatura (cordino metallico); prosegue poi attraversando le splendide distese pascolive di Malga Bes (1511) seguendo in parte un tracciato ferroviario realizzato durante la Grande Guerra. Ripreso il cammino, iniziamo a percorrere un tratto piuttosto ripido e sconnesso e ci portiamo al limitare del bosco. È il sentiero numero O300, la famosa di via San Vili nel tratto tra Deggia e Madonna di Campiglio. In questo punto ritorneremo anche più tardi. Monte Cusna is the 2nd highest peak in the northern Apennines after Monte Cimone. Dopo Ligonchio prosegue … Proseguiamo, il sentiero n°607 adesso sale il crinale del Monte Cusna con il segnavia che indica Sentiero EE, noi preferiamo deviare sulla nostra destra prendendo il sentiero n°607/A, a seguire il n°619 che con un giro più ampio (ma non meno ripido) ci conduce sulla cima del Monte Cusna (mt.2120). Sentiero Italia Rivedere, recuperare e rilanciare il tracciato escursionistico del Sentiero Italia per collegare, attraverso i suoi oltre 6000 km, tutte le regioni italiane, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro territori interni. Sentiero 609, M.Beccara fino a quasi case Cattalini (appena prima di Civago). Time needed: 4 hours (back and forth). Ora dobbiamo intraprendere il CAI 619 su crinale nord/est che dalla vetta non è ancora visibile perché gli rimane sotto, scendiamo tornando sui nostri passi e dopo pochi minuti iniziamo a virare a destra) – Incrocio q.1950 (Cartelli: a destra c’è il CAI 607/A che aggira a mezzacosta il versante est del Cusna che con la neve è impraticabile, a destra in discesa il CAI 617 che scende verso il rifugio Peschiera … Si segue il Sentiero SAT 607 che risale il versante N di Cima Cornetto e quindi il SAT 636 che consente di raggiungere la vetta del Cornet a quota 2180 m slm. Pizza Con Melanzane, 4 ore Dislivello: ca. In pochi minuti di cammino da questo Sentiero n. 633 Il sentiero si dirama a destra della curva della strada provinciale … la sezione sat di borgo ha la competenza sui seguenti tratti: (Cliccate sul numero per vedere la tabella di marcia con la descrizione, una cartina essenziale e qualche foto) Tutti i sentieri SAT sono scaricabili in formato kml per Google Earth dal sito www.sat… informazioni e foto guida le cordinate gps start point sent. Questa sembra una direttissima, impegnativa, certo, ma è fattibile? Saliamo immersi nella faggeta fino a raggiungere nuovamente la strada in località Pian Vallese (q. Creer (1617) ove termina all’incrocio con il sentiero n. 650. Dalla cresta del Montesel, poco prima della discesa che si inoltra nel bosco verso malga Campei di sotto, si dirama ad ovest verso Malga Campei di sopra e il Rifugio omonimo. Earth dal sito www.sat.tn.it, ATTENZIONE: ALCUNI SENTIERI SONO INAGIBILE PER I DANNI DA VENTO, CONSULTATE LA PAGINA CON LO STATO SENTIERI IN AGGIORNAMENTO, Spigolo Costalta (b. attraversata la Val de Parol a sud-est di Baita Grasso il sentiero termina in località Comunel dove si innesta con il sentiero 624.