SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: PRESENZA DELLE DIVERSE CULTURE ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELMASSA Tipologia di compito e disciplina/e coinvolte:__RELIGIONE CATTOLICA /ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE ... REALIZZAZIONE DEL COMPITO IN MODO CONGRUENTE ALLA CONSEGNA (EFFICACIA) … Un buon compito autentico, cioè realizzabile e denso di opportunità di apprendimento, è sempre costituito dall’intreccio della realtà in cui gli studenti vivono e i loro interessi (l’aspetto soggettivo), le risorse presenti a scuola e nel territorio (l’aspetto oggettivo) e i contenuti disciplinari da affrontare (l’aspetto didattico). Schema per la progettazione del processo di formazione delle competenze dello studente I.C. Analisi, percorsi, strumenti, Indicazioni nazionali In letteratura, il “compito significativo” è definito in modi molteplici. Sintesi: ... la progettazione di una scuola " ideale" ( con individuazione delle attività e progettazione dei relativi ambienti di apprendimento); La preparazione di un libro a fumetti per illustrare gli eventi significativi di della religione cattolica (DPR 11 febbraio 2010), COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE — UN QUADRO DI RIFERIMENTO, Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DEL COMPITO AUTENTICO CLASSI seconde scuola primaria Calimera docenti: Anna Lattante - Alessandra Tommasi TITOLO DEL COMPITO AUTENTICO: HALLOWEEN: ti racconto, mi racconti ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMASSA – A.S. 2017-2018 SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: IL TERRITORIO – ASSONOMETRIE – ARTE Tipologia di compito: Pluridisciplinare COMPITI AUTENTICI DI REALTÀ Con il compito autentico di realtà gli studenti realizzano qualcosa che può essere apprezzato sia in ambito scolastico che esterno. appreso durante le lezioni che hanno preceduto questo compito autentico. dall'IVSLA in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei, MIUR e USRV (4 Quali le caratteristiche del compito autentico (CA). 4 0 obj COMPITO AUTENTICO REALIZZAZIONE DI LAVORI MULTIMEDIALI (Filmati, presentazioni, padlet), GRAFICI (Cartelloni, disegni, ... Strumenti di progettazione e di disegno tecnico e artistico. )+V_�tQL�OŌ�]Ç�����j1�L�/�����qBPc��M`Yb��6��mi��ByfM^U����c)!H���ؾ�RL�]��v$A�A��Q�:?4u�ML�Y#���q EN Si procede a puntualizzare ed approfondire quelle che sono le caratteristiche del compito autentico: criteri e fasi di progettazione, processi di attuazione, verifica e valutazione delle competenze, uso delle rubriche, concretizzando i contenuti esposti con esempi pratici ed operativi. �2;��;�9��zs���.����; �y��z`J8V�v2`���RY�6���Xxv���$���E'��Y�'+>t�1°�吱hq�lPX�x�їo��>,��2���� L – Compito autentico 23 articoli L’apprendimento cooperativo non si può definire solamente un metodo didattico, in realtà è una filosofia Pedagogia di riferimento: numerosi i … La logica dello schema di progetto del CA. dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, Numero speciale degli Annali della Pubblica Istruzione con il testo delle Indicazioni nazionali 2012, Integrazioni alle Indicazioni nazionali relative all'insegnamento compito autentico e il lavoro formativo necessario per prepararsi ad affrontarlo, tra la prestazione e la competenza che è a monte di essa. 2) Disciplina: arte e immagine, italiano, storia. Per informazioni contattare la dott.ssa Raffaella Polidoro, Resp. Non richiede un compito/prodotto. GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DEL COMPITO AUTENTICO Sezione/classe: III A III B III C Calimera U A di riferimento TUTTO HA UN COSTO COMPETENZE ATTESE … 02/05/2013 1 Mario Castoldi maggio 2013 Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna “Cantieri aperti per la scuola di base” VALUTARE LE COMPETENZE: COMPITI AUTENTICI Soggetti coinvolti: bambini di 6 anni, genitori dei bambini nuovi - che questo luogo debba essere oggetto di progettazione in tutte le sue sfaccettature, significativa e motivante, in ordinata e strutturata attraverso perorsi dinsegnamento e apprendimento reali: ^esperienze vissute dallalunno in tutte le sue dimensioni e o asioni _ IL COMPITO AUTENTICO: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE. Per gli allievi delle classi più “alte” o per quelli che conoscono già bene i processi di autovalutazione, si può usare una rubrica auto-valutativa più simile a quella del docente, caratterizzata dalla presenza di descrittori. UNITÀ DI COMPETENZA Mette al centro lo studente con i suoi bisogni, problemi, interessi nell’ottica del suo percorso di apprendimento (è sempre in divenire) È concepita per dare con strategie 1 ora IV fase - Realizzazione del manifesto e della brochure. <> Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. endobj Non richiede un compito/prodotto. Area Comunicazione con Istituti scolastici, al n.349.1316146. 3 0 obj Schema per la progettazione del processo di formazione delle competenze dello studente I.C. elenco di otto criteri di riferimento utili alla progettazione di un compito autentico: − i compiti autentici dovrebbero essere autentici e significativi, ovvero compiti per cui vale la … Il suo insegnamento continuerà a sostenere il nostro lavoro. stream - Modello progettazione UDA Scuola media di II grado - Modello progettazione Compito autentico scuola media di II grado - Modello progettazione Compito autentico scuola dell'Infanzia - Modello progettazione Compito autentico scuola Primaria - Modello progettazione Compito autentico scuola media di I grado Elaborazione di un compito autentico: ... - Ideazione e progettazione della veste grafica del manifesto e della brochure in versione cartacea. Proponiamo la lezione, tenuta dalla prof.sa Roberta Rigo, in occasione del seminario interattivo, rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado, organizzato : Il culto dei morti presso gli Etruschi. i��FD{ ���� �&��q��b��:��^o�XW 6.2 Modalità operative Nella loro proposta di “progettazione a ritroso” Wiggins e McTighe Il nostro maestro. <> UNITÀ DI COMPETENZA Mette al centro lo studente con i suoi bisogni, problemi, interessi nell’ottica I termini utilizzati sono per certi versi sinonimici: “COMPITO AUTENTICO”, “COMPITO DI REALTA’”, … Il compito autentico, o compito di realtà (anche se questa definizione è usata solo in Italia) è un “problema complesso e aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa” (Glatthorn, 1999). 4 ore V fase - Scelta dei punti strategici ove affiggere il manifesto. ESEMPIO CLASSE Quinte PLESSO TITOLO E TESTO DEL COMPITO AUTENTICO LA CAMERETTA DA ARREDAREI genitori di Paola devono arredare la cameretta della loro bambina che ormai è cresciuta. endobj COMPITO AUTENTICO(CONSEGNA SPECIFICA, chiara per gli alunni) FASE REALIZZAZIONE (la scelta del numero delle fasi dipende dal compito)(ORE 4) FASE I Dividere gli alunni in gruppi ed assegnare a ciascun gruppo i mesi da raffigurare ed interpretare. Situazione problema (analisi dei bisogni della classe e delle risorse del contesto) : Dall’osservazione delle classi 4°A, 4°B e 5°A e da quanto emerso nei colloqui con le insegnanti ho individuato due focus interessanti: ascolto e rispetto delle regole. L’approccio didattico per competenze richiede il superamento del modello di progettazione per obiettivi che ancora circola nelle scuole. IL COMPITO AUTENTICO: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE Il compito autentico, o compito di realtà (anche se questa definizione è usata solo in Italia) è un “problema complesso e aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa” (Glatthorn, 1999).” (Glatthorn, 1999). La logica dello schema di progetto dell'UA, nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. relazione al compito autentico appena conclusosi. E' il momento di finalizzare un compito autentico su quanto trattato. Questo modello, apparso nella scuola italiana a metà degli anni Settanta, essenzialmente si ispira alla proposta di A.H. Nicholls 1, racchiu- Progettazione curricolare per competenze Valutazione delle competenze Certificazione delle competenze. 2004(Moratti, DL. Se sapete cosa è il compito autentico potete saltare questa prima parte introduttiva e passare alla seconda parte. Vai alla pagina Facebook. competenza digitale: compito autentico criteri recupero del sapere pregresso pertinenza allo scopo utilizzo dello strumento informatico collabora-zione con apporto di idee personali e originali. Griglia di progettazione di un'Unità di Competenza (UdC) o Modulo di Competenza (MdC) Titolo dell'Unità di Competenza Anno Scolastico Classe (1) Compito di realtà/compito autentico/situazione problema Competenza(e) da Il compito del tutor sarà quello di sollecitare a riconoscere, ed evidenziare l'equivalenza delle figure, confrontando le diverse forme ottenute in precedenza. video su un lavoro di grammatica per il laboratorio di lingua e grammatica italiana tenuto dalla dott. <>>> I compiti autentici sono contraddistinti da alcune caratteristiche: Vengono svolti da piccoli gruppi di lavoro Il Laboratorio RED è una sua creatura, frutto della lungimiranza intellettuale La progettazione si concentra sui contenuti tematici. La logica dello schema di progetto dell'UA Guarda il video Leggi il saggio di: F. Tessaro, Compiti autentici o prove di realtà? La logica dello schema di progetto del CA. Pensa, Roma,2014. Decidono di contattare il mobilificio del paese per avere un preventivo di costo. e dell'acume scientifico nel coniugare scuola e ricerca. %���� Nella loro proposta di “progettazione a ritroso” Wiggins e McTighe (2007) parlano di compiti Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com, Progettare Compiti Autentici e Unità di apprendimento, Unità di apprendimento e matrici per valutare. La tematica è il cuore del lavoro e l’obiettivo principale. Lavoro del mese di Maggio 2017 Elaborazione di un compito autentico: “Conoscere per connettermi sicuro” GRUPPO PRIMARIA CLASSI QUINTE A-B COMPETENZA … Quali le caratteristiche del compito autentico (CA). 1 0 obj COMPITO AUTENTICO, II fase Progettazione a ritroso - Coggle Diagram: COMPITO AUTENTICO (Know how = comprensione manifesta attraverso performance realizzabili in diverse circostanze, destinazioni specifiche con finalità COMPITO AUTENTICO Pianificare i vari momenti della festa per carnevale ( balli, attività creative, giochi matematici e buffet). Progettazione per compito di realtà (a.s. 2017-2018) Istituto Comprensivo Mascagni – Prato Scuola Primaria V. Frosini Informazioni di base 1) Titolo U.d.A. Le tessere potranno essere spostate per ottenere figure con forme diverse, ma equiestese. 31-ago-2018 - Esplora la bacheca "Compiti di realtà" di D M su Pinterest. COMPITO AUTENTICO: utilizza le competenze apprese Sintesi: possiamo usare i compiti autentici anche come esperienze per costruire apprendimenti ? endobj ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMASSA – A.S. 2017-2018 SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE E RAZZA Tipologia di compito e disciplina/e Il compito di realtà o autentico è, infatti, un compito dato agli studenti per valutare la loro abilità nell’applicare una conoscenza dettata da un si-stema standard e, nello stesso tempo, la loro capacità nel confrontarsi con il mondo reale. 2 L’approccio didattico per competenze richiede il superamento del modello di progettazione per obiettivi che ancora circola nelle scuole. i compagni presentazione del lavoro compagni. Il 28 agosto 2019, è mancato il prof. Umberto Margiotta. n. 122 del 22 giugno 2009): “Al termine dell’anno conclusivo della scuola primaria, della scuola secondaria di primo Per gli alunni di seconda il compito consiste nell’ideare, scrivere e portare in scena una breve drammatizzazione sul comportamento di piante e animali in primavera, dopo un percorso di osservazione sul territorio e ricerca sui testi e nel web. aprile 2017), F. Tessaro, Compiti autentici o prove di realtà? Unisciti ai migliaia di visitatori soddisfatti che hanno scoperto Scuola Primaria, Didattica Scuola Primaria e Corsi serali.Questo dominio potrebbe essere in vendita! anche per evidenziare la relazione che si viene a creare tra il compito autentico e il lavoro formativo necessario per prepararsi ad affrontarlo, tra la prestazione e la competenza che è a monte di essa. 2007, Il sistema di istruzione e formazione nella riforma del 2003, Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati, nella Scuola Primaria. IL COMPITO AUTENTICO L’ideazione, la progettazione e la redazione di un pieghevole esplicativo finalizzato a sensibilizzare gli abitanti della Città di Nichelino ad … ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMASSA – A.S. 2017-2018 SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: DREI TAGE IN… Tipologia di compito e disciplina/e coinvolte: LINGUA TEDESCA – PRODUZIONE ORALE/PRODUZIONE SCRITTA Scuola conoscenze e di abilità per negoziare un compito complesso; -permette appropriate opportunità di ripetere, di praticare, di consultare, risorse, di avere feed-back su prestazioni e prodotti e di perfezionarli. compito autentico e il lavoro formativo necessario per prepararsi ad affrontarlo, tra la prestazione e la competenza che è a monte di essa. A grande richiesta è disponibile la I edizione del nuovo percorso "Costruzione e gestione di un compito autentico", per docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, sia di ruolo che non di ruolo, e personale Educativo. La progettazione si concentra sui contenuti tematici. Il compito autentico si fonda sulla teoria di Grant Wiggins, ricercatore e specialista di riforme scolastiche che negli anni novanta negli Stati Uniti sostenne una valutazione autentica nel mondo della Misura e Valutazione contrapposta a quella tradizionale. Obiettivi formativi Il percorso formativo “Costruzione e gestione di un compito autentico” – a.s. 2020/2021, proposto da Aretè Formazione Srl (in qualità di Ente accreditato M.I.U.R. SCHEDA PROGETTAZIONE ATTIVITA’ DENOMINAZIONE “LE EMOZIONI E LE LORO ESPRESSIONI” COMPITO - PRODOTTO COMPITO DI REALTA’: “UN GIORNO SUCCEDE QUALCOSA CHE…” DESTINATARI ALUNNI DELLA CLASSE 4^ COMPETENZE CHIAVE Nel decreto DM 139/2007 sono indicate otto competenze chiave che gli alunni dovrebbero