Come rilevato dalla giurisprudenza di questa Corte proprio in un caso di consegna a mano di lettera di licenziamento ad un lavoratore, “anche nell’ambito del diritto sostanziale il rifiuto del destinatario di un atto unilaterale recettizio di riceverlo non esclude che la comunicazione debba ritenersi regolarmente avvenuta.” (Cass. Ma quando vede la vostra carta da lettere, la gente è indotta a pensare qualcosa di voi, e se questo sarà positivo o negativo dipenderà in parte dall'aspetto grafico e da ciò che ispira. il destinatario è colui che riceve anche qua bisogna aggiungere nella busta o lettera il nome e cognome, indirizzo, città e cap.Il destinatario bisogna scriverlo in basso a destra. Via Carlo Magno, 23 – 00178 – Roma. Lettera di contestazione disciplinare inefficace se consegnata in “busta chiusa”. Ancora più sotto, il nome della nazione, se la busta da lettera va all’estero. Come iniziare una lettera formale? Elimina il contatto visivo, ma mantiene comunque un profilo di personalità superiore rispetto al mezzo telematico, anche perché il curriculum cartaceo è comunque qualcosa che il responsabile si troverà materialmente tra le mani. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Non c'è alcun bisogno di affrancare la busta. Mittente sul retro. Per consegnare posta altrui devo avere una autorizzazione del ministero (se poi mi chiedono un tot a pezzo o un forfettone non lo so) mentre la consegna di missive in autoprestazione (io scrivo una lettera e la recapito personalmente) non mi risulta vi sia piu' l'obbligo della affrancatura da … Non intendo più sprecare il mio tempo con loro». La struttura di una lettera formale prevede la presenza del mittente in alto a sinistra, spesso accompagnato da un logo nel caso sia un ente a scrivere, e del destinatario in alto a destra, in una posizione leggermente più bassa rispetto al mittente. The message envelope contains the sender e-mail address and the recipient e-mail address information. (o s.p.m.). – Abbreviazione di sue proprie mani, che si usa scrivere sulla busta di una lettera (in genere inviata a mano) dopo l’indirizzo per indicare che la lettera … Se si consegna una raccomandata a mano ciò che la rende valida dal punto di vista legale è la firma per ricevuta. 5. Non si perfezionano gli effetti della contestazione disciplinare da parte del datore di lavoro, se la lettera contenente il provvedimento viene semplicemente consegnata a mano in “busta chiusa”, e il lavoratore si rifiuta di riceverla. S.P.M. Poche persone guardano il modello carta intestata di una ditta e pensano «È cosi bella che triplicherò i miei ordini», oppure «Com'è brutta. Sulla busta scrivi "Raccomandata a mano" e prepari anche un foglio di ricevuta da far firmare al destinatario. Vediamo quali sono ed in quali casi l’una è preferibile all’altra. La prima cosa da fare è prestare particolare attenzione ad alcuni riferimenti, come ad esempio potrebbero essere: la data sulla busta, il luogo di invio, il mittente della lettera, il destinatario avvocato, l’oggetto di riferimento (richiesta) e cosi via dicendo.Logicamente nella stesura della lettera non bisogna essere dispersivi, ma riflessivi e ordinati. Infine, prima di premere il tasto invio, ricorda di spuntare la casella della notifica di avvenuta lettura; è un’opzione purtroppo non fornita su tutti i client ma è utilissima, dato che nella maggior parte dei casi non otterrai alcun riscontro… almeno saprai se è stata letta. viene apposta sulla busta della lettera inviata, solitamente in basso a destra. Vorreste scrivere una lettera in inglese, ma non sapete da dove iniziare? (= Sue Proprie Mani), è un'espressione normalmente associata a una lettera consegnata a mano e non via posta. Come iniziare una lettera formale? analizziamoli insieme per capire la risposta a queste domande. en The information contained in an e-mail message that is required to send and deliver a message between messaging servers by using SMTP protocol commands. In ultimo, qualunque sia la modalità scelta, evita errori sul curriculum e se ancora non lo hai, crea un indirizzo e-mail composto dal tuo nome e cognome, anche abbreviati, ed utilizza quello per le comunicazioni inerenti il lavoro: candidarsi utilizzando un nikname fantasioso può essere simpatico, ma certo non professionale. Devo consegnare il curriculum a mano cosa scrivo sulla busta? La lettera di accompagnamento e il curriculum vitae sono il nostro biglietto da visita, e finiscono nelle mani di una persona che non ci conosce, il selezionatore. La prima cosa da fare è prestare particolare attenzione ad alcuni riferimenti, come ad esempio potrebbero essere: la data sulla busta, il luogo di invio, il mittente della lettera, il destinatario avvocato, l’oggetto di riferimento (richiesta) e cosi via dicendo.Logicamente nella stesura della lettera non bisogna essere dispersivi, ma riflessivi e ordinati. Il turismo ai tempi del COVID: viaggiare restando a casa, Acne da mascherina? La lettera di accompagnamento è scritta in pessimo italiano. A seconda del posto di lavoro a cui aspiriamo una modalità sarà preferibile all’altra. a parte l'indirizzo etc cosa devo scriverci? Le richieste erano sulla tipologia del servizio, sulla sua validità legale e sull’effettiva opportunità di trovare operatori […] Vediamo ora come iniziare la nostra lettera formale e quali sono le regole d’oro per redigere un testo chiaro e diretto. Le partecipazioni da consegnare a mano possono essere intestate semplicemente con la parentela ed il nome di battesimo della persona a cui sono destinate. Crediti foto: Pexels @startup-stock-photos. Un vecchio dilemma. Se vogliamo candidarci per un’azienda di tipo tradizionale la consegna a mano sarà sicuramente la più idonea. Non è obbligatorio, però, accettare la raccomandata a mano (come non è obbligatorio nemmeno ritirare la raccomandata postale). Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se si consegna una raccomandata a mano ciò che la rende valida dal punto di vista legale è la firma per ricevuta. Matrimonio Qualsiasi missiva, per legge, è indirizzata esclusivamente alla persona al destinatario, ma oggi alcuni sottolineano il carattere "strettamente riservato" della comunicazione aggiungendo la sigla (mal interpretata) S.P.M., quando invece la sigla opportuna sarebbe appunto "Riservato", "Personale", ecc. (o s.p.m.). Compila sempre con attenzione tutti i campi necessari all’invio inserendo, oltre all’indirizzo del destinatario, l’oggetto. Puoi consegnare a mano il tuo CV presso bar, negozi e piccole realtà imprenditoriali, o là dove hai un contatto diretto all’interno. A volte, quando si deve spedire una busta, si è indecisi sulla tipologia di intestazione da inserire: meglio una intestazione busta formale oppure informale? Gravidanza. Più probabilmente, dovrai lasciare il curriculum nelle mani di un impiegato addetto alla ricezione e sperare che la busta non finisca sotterrata da annunci pubblicitari e posta o, peggio, nel cestino della spazzatura. La busta paga è un documento che il datore di lavoro subordinato o parasubordinato (contratti a tempo indeterminato, determinato, contratti a progetto e collaborazioni continuative) è tenuto a consegnare ai propri dipendenti alla fine di ogni mese. Come rilevato dalla giurisprudenza di questa Corte proprio in un caso di consegna a mano di lettera di licenziamento ad un lavoratore, “anche nell’ambito del diritto sostanziale il rifiuto del destinatario di un atto unilaterale recettizio di riceverlo non esclude che la comunicazione debba ritenersi regolarmente avvenuta.” (Cass. ... 18 gennaio 2009 alle 1:04 . In italiano, nell'intestazione delle lettere, si tende a scrivere sotto al nome del destinatario "SPM", che sta per Sue Proprie mani, indicante che la lettera è riservata espressamente al destinatario, o che è da consegnare direttamente a mano. Come Intestare una Lettera. L’invio tramite raccomandata, rigorosamente con ricevuta di ritorno, può considerarsi una via intermedia tra la consegna a mano e l’invio di una e-mail. Sebbene il galateo delle e-mail sia meno rigido, per scrivere una lettera occorre seguire le regole della grammatica e dell'etichetta. Se invece la busta va consegnata a mano, allora la si può lasciare aperta, o addirittura non usarla. Buste da lettera per corrispondenza. a parte l'indirizzo etc cosa devo scriverci? Provato da Voi; Lifestyle; Video; Albums ... 18 gennaio 2009 alle 9:26 so che è tardi devo consegnare una lettera a mano in risposta ad una raccomandata come la imbusto? Se vuoi sapere come scrivere una lettera formale, la prima cosa da dire è che in questa tipologia di lettera devi inserire in apertura il mittente e il destinatario. Sulla busta l’indirizzo va scritto a mano se la corrispondenza è privata. Intestazione della busta di una lettera formale La lettera si intende formale quando va inviata per un’occasione specifica o a un destinatario con il quale non si ha una confidenza particolare. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento. Occorre inserire il nostro nome e cognome (o nome/ragione sociale dell’azienda se si tratta di una lettera di tipo commerciale) e indirizzo completo. Qualsiasi sia il motivo che ti spinga a voler spedire una lettera, è importante che tu sappia anche come compilare la busta che la conterrà affinché arrivi a destinazione: è necessario che tu conosca dove scrivere mittente e destinatario su una busta e quali altri dati sono necessari affinché la lettera sia recapitata senza problemi. Non è obbligatorio, però, accettare la raccomandata a mano (come non è obbligatorio nemmeno ritirare la raccomandata postale). L’intestazione di una busta da lettera è semplice. – Abbreviazione di sue proprie mani, che si usa scrivere sulla busta di una lettera (in genere inviata a mano) dopo l’indirizzo per indicare che la lettera … Nella prima immagine possiamo vedere la parte anteriore della busta, dove si scrive il mittente. All Rights Reserved. I rimedi contro la “maskne”. Nella recente Sentenza della Corte di Cassazione Lavoro del 14.03.2019 n. 7306 viene statuito che qualora il datore di lavoro consegni a mani e in busta chiusa una lettera al lavoratore e quest’ultimo si rifiuti di riceverla, al fine di rendere conosciuto l’oggetto della medesima ha l’obbligo di leggere o informare sommariamente il lavoratore del relativo contenuto. Lettera: busta Indirizzo a mano per la corrispondenza privata. Purtroppo, è anche il mezzo più impersonale e rischia di trasformarsi in un’inutile successione di azioni prive di riscontro. Ancora più sotto, il nome della nazione, se la busta da lettera va all’estero. La Corte di Cassazione con Sentenza n. 7306 depositata il 14 marzo 2019 ha affermato che, in caso di consegna “a mano” della busta chiusa contenente una lettera con l’adozione di un provvedimento disciplinare, in caso di rifiuto del lavoratore a riceverla, non si perfeziona l’avvenuta cognizione da parte di quest’ultimo, a meno che un delegato dell’azienda non ne legga (o non tenti di leggerne) il contenuto. Consegna a mano sì o no? L’utilizzo della e-mail può sembrare più immediato ed è sicuramente il tramite preferito dalla maggior parte dei datori di lavoro. qual’è il mezzo migliore? Ok ricordati che: il mittente è la persona che spedisce i dati da aggiungere sono: nome e cognome, indirizzo, città, cap.Il mittente bisogna scriverlo in alto a sinistra. Varianti sono S.G.M., Sue graziose (o gentili) mani[1], o la combinazione di entrambi S.P.G.M.. Utilizzata anche la forma plurale L.P.M., Loro proprie mani. Le buste da lettera sono il miglior modo di farsi pubblicità e fare un'ottima impressione sui tuoi clienti ancora prima che essi aprano la tua corrispondenza per visualizzarne il contenuto.Le buste da lettera personalizzate sono un ottimo supporto per diffondere la tua pubblicità e il tuo marchio in modo facile, economico e professionale. A mano, con raccomandata o via e-mail: come inviare curriculum? Le pregiate mani sono quelle del destinatario. Sue proprie mani, più spesso indicata con l'abbreviazione S.P.M. Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 2057062, Coppia Le partecipazioni da consegnare a mano possono essere intestate semplicemente con la parentela ed il nome di battesimo della persona a cui sono destinate. il destinatario è colui che riceve anche qua bisogna aggiungere nella busta o lettera il nome e cognome, indirizzo, città e cap.Il destinatario bisogna scriverlo in basso a destra. Sulla busta scrivi "Raccomandata a mano" e prepari anche un foglio di ricevuta da far firmare al destinatario. Buon giorno, allora con i tempi che corrono bisogna fare le cose per bene quindi mandare i curriculum per posta o e-mail non ha piu l'efficacia di un tempo quindi mi passo ditta per ditta di persona col mio bel curriculum piegato dentro alla busta. https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sue_proprie_mani&oldid=115533986, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Può essere l’invio del proprio curriculum vitae per rispondere a un annuncio di lavoro o proporsi per una collaborazione professionale. Ti vesti come se dovessi sostenere un colloquio, stampi alcune copie del CV e passi in rassegna i luoghi di lavoro in cui pensi di avere una chance. Scrivere mittente e destinatario su una busta è, per alcuni, un’operazione semplice, quasi meccanica. Struttura della lettera formale: l’intestazione. La struttura di una lettera formale prevede la presenza del mittente in alto a sinistra, spesso accompagnato da un logo nel caso sia un ente a scrivere, e del destinatario in alto a destra, in una posizione leggermente più bassa rispetto al mittente. Certo è la strada più immediata per cercare lavoro e ha l’indubbio vantaggio di eliminare la mediazione del mezzo (la posta o il computer), permettendoti di presentarti così come sei. se devo consegnare una busta a mano (con intestazione destinatario, inidirzzo, s.p.m) sul retro devo scrivere il mittente?grazieee ... 18 gennaio 2009 alle 1:04 . Occorre inserire il nostro nome e cognome (o nome/ragione sociale dell’azienda se si tratta di una lettera di tipo commerciale) e indirizzo completo. Sebbene il galateo delle e-mail sia meno rigido, per scrivere una lettera occorre seguire le regole della grammatica e dell'etichetta. Consegna a mano sì o no? Arthur Schopenhauer Via Po, 1 20052 Monza (MB) Facciata posteriore della busta da lettera. La scritta S.P.M. ... (società, ditta, ecc. S.P.M. La racc.ta a mano per avere valore deve essere firmata solo dal destinatario. Sulla facciata posteriore della busta si scrive il mittente. Tuttavia, non è adatta in ogni situazione e in genere è da evitare per candidarsi presso aziende strutturate, sia perché queste prevedono che tutte le candidature, anche quelle spontanee, seguano precisi percorsi via web, sia perché è molto difficile che tu riesca ad arrivare al titolare o all’ufficio del personale. Ed ecco ora la parte posteriore della nostra busta da lettera. Può essere l’invio del proprio curriculum vitae per rispondere a un annuncio di lavoro o proporsi per una collaborazione professionale. Un vecchio dilemma. Questa domanda mi è stata posta da vari professionisti con i quali collaboro. Vediamo ora come iniziare la nostra lettera formale e quali sono le regole d’oro per redigere un testo chiaro e diretto. A volte, quando si deve spedire una busta, si è indecisi sulla tipologia di intestazione da inserire: meglio una intestazione busta formale oppure informale? Come Intestare una Lettera. 5. Al posto della raccomandata classica posso far recapitare lettere o documenti utilizzando la consegna a mano? Il consiglio è quello di evitare come la peste qualsiasi errore di ortografia, di grammatica e di sintassi. Non intendo più sprecare il mio tempo con loro». Sulla facciata posteriore della busta si scrive il mittente. se devo consegnare una busta a mano (con intestazione destinatario, inidirzzo, s.p.m) sul retro devo scrivere il mittente?grazieee Talvolta è usato per indicare una lettera consegnata direttamente a mano al destinatario e viene apposto in luogo dell'indirizzo. del Dott. Nessuna è in assoluto migliore delle altre ma ciascuna adatta ad alcune circostanze. Ok ricordati che: il mittente è la persona che spedisce i dati da aggiungere sono: nome e cognome, indirizzo, città, cap.Il mittente bisogna scriverlo in alto a sinistra. meglio allora utilizzare la raccomandata, magari con ricevuta di ritorno per accertarne l’effettiva ricezione da parte del destinatario. Ecco un esempio di compilazione del destinatario su una busta: Alla c.a. Richiedendo una risposta, ma solo nel caso di corrispondenza commerciale, si allega un francobollo o una busta affrancata. Talvolta è usato per indicare una lettera consegnata direttamente a mano al destinatario e viene apposto in luogo dell'indirizzo. La modalità senza dubbio più diffusa ed anche più sicura è la consegna della busta paga a mano. La lettera di accompagnamento è scritta in pessimo italiano. A chi va indirizzata la busta Altro problema che affligge le spose è cosa scrivere sulla busta per indirizzare le partecipazioni a persone precise all’interno della famiglia. Se sei sicura di te, spigliata, e hai la fortuna di essere una di quelle persone che colpiscono con la prima impressione, la consegna a mano potrebbe fare al caso tuo. Il consiglio è quello di evitare come la peste qualsiasi errore di ortografia, di grammatica e di sintassi. vediamo insieme quali sono i rimedi e cosa non fare per evitare il prolungarsi di tale disturbo, Envire Web Solutions P.iva: IT 04034250615 Al posto della raccomandata classica posso far recapitare lettere o documenti utilizzando la consegna a mano? Questa domanda mi è stata posta da vari professionisti con i quali collaboro. Poche persone guardano il modello carta intestata di una ditta e pensano «È cosi bella che triplicherò i miei ordini», oppure «Com'è brutta. A meno che tu non stia rispondendo ad un annuncio online, in cui troverai indicato anche il mezzo più idoneo per recapitarlo, puoi scegliere tra tre modalità. Cerca di indirizzare il messaggio ad uno specifico destinatario, evitando l’uso delle caselle di posta generiche; a meno che non sia data indicazione diversa sul sito aziendale, l’ideale sarebbe rivolgersi direttamente all’ufficio del personale. Innanzitutto, il testo della mail deve contenere la tua lettera di presentazione e rispettarne i canoni; allegarla come file sarebbe inutile e non verrebbe aperta. Così come il precedente, è un mezzo spesso ritenuto antiquato dopo l’avvento di internet, meglio utilizzarlo solo se richiesto o comunque previsto tra le alternative di invio, se punti ad un posto di lavoro per cui sarebbe adatta la consegna a mano, ma che si trova troppo distante nonché, ovviamente, in caso di selezioni effettuate da enti per cui può essere importante dar prova della data dell’invio. Puoi consegnare a mano il tuo CV presso bar, negozi e piccole realtà imprenditoriali, o là dove hai un contatto diretto all’interno. Le pregiate mani sono quelle del destinatario. La lettera di accompagnamento e il curriculum vitae sono il nostro biglietto da visita, e finiscono nelle mani di una persona che non ci conosce, il selezionatore. Al suo interno vi spiegheremo come si scrivono ben 5 tipi diversi di lettere (di dimissioni, presentazione, ringraziamento e altro) e vi offriamo tutte le dritte necessarie per scrivere correttamente l'indirizzo a seconda del paese in cui vi trovate. Qualsiasi sia il motivo che ti spinga a voler spedire una lettera, è importante che tu sappia anche come compilare la busta che la conterrà affinché arrivi a destinazione: è necessario che tu conosca dove scrivere mittente e destinatario su una busta e quali altri dati sono necessari affinché la lettera sia recapitata senza problemi. Natale è ormai alle porte e anche se quest'anno purtroppo non potremo passarlo con tutte le nostre più care amiche possiamo cercare di far sentire loro la nostra vicinanza con dei regali speciali, Le possibilità di fare turismo con il COVID sono molto limitate. Ma se è la prima volta che stai compilando una lettera allora sicuramente ti stai ponendo una miriade di domande: dove applicare il francobollo, quale busta usare, dove scrivere gli indirizzi. La modalità senza dubbio più diffusa ed anche più sicura è la consegna della busta paga a mano. Nella prima immagine possiamo vedere la parte anteriore della busta, dove si scrive il mittente. La scritta S.P.M. Hai così la soddisfazione che il tutto compreso la busta arrivi al tuo ospite perfetto, proprio come vuoi tu! Le richieste erano sulla tipologia del servizio, sulla sua validità legale e sull’effettiva opportunità di trovare operatori […] Calcolatrice di dimensioni delle buste. A chi va indirizzata la busta Altro problema che affligge le spose è cosa scrivere sulla busta per indirizzare le partecipazioni a persone precise all’interno della famiglia. Le buste da lettera sono il miglior modo di farsi pubblicità e fare un'ottima impressione sui tuoi clienti ancora prima che essi aprano la tua corrispondenza per visualizzarne il contenuto.Le buste da lettera personalizzate sono un ottimo supporto per diffondere la tua pubblicità e il tuo marchio in modo facile, economico e professionale. Questa è l’unica eccezione in cui puoi usare il carissimo o carissimi… Carissimi Mamma Rosetta e Papà Sergio Se anche tu sei alle prese con le tue partecipazioni di nozze: Vediamo come viaggiare restando a casa, Soffri di acne da mascherina? © 2021 Target donna. Struttura della lettera formale: l’intestazione. Ecco un esempio di compilazione del destinatario su una busta: Alla c.a. Non c'è alcun bisogno di affrancare la busta. Se vuoi sapere come scrivere una lettera formale, la prima cosa da dire è che in questa tipologia di lettera devi inserire in apertura il mittente e il destinatario. L’indirizzo è unicamente di utilità al postino. Ma se è la prima volta che stai compilando una lettera allora sicuramente ti stai ponendo una miriade di domande: dove applicare il francobollo, quale busta usare, dove scrivere gli indirizzi. Recipients never see the message envelope, because it is not part of the message content, and it is discarded when the message … La racc.ta a mano per avere valore deve essere firmata solo dal destinatario. Per evitarlo, oltre a non commettere errori – banali, ma letali – nella compilazione del curriculum, devi seguire alcune regole di base. Sede Legale: via Riccardo Arnò n. 6 – 20133 Milano viene apposta sulla busta della lettera inviata, solitamente in basso a destra. Ed ecco ora la parte posteriore della nostra busta da lettera. Bambino L’intestazione della lettera: mittente e destinatario. Allora leggete questo articolo! Se si tratta di una candidatura spontanea, scrivilo, altrimenti indica all’interno dell’oggetto i riferimenti dell’annuncio cui rispondi. Infine l’e-mail sarà il mezzo più adatto per chi intende candidarsi presso una società operante nel ramo del digital, magari allegando anche l’indirizzo dei vari profili social, in primis LinkedIn, ad arricchire il contenuto del CV vero e proprio e della lettera di presentazione. E se la sede è fuori porta? Nella recente Sentenza della Corte di Cassazione Lavoro del 14.03.2019 n. 7306 viene statuito che qualora il datore di lavoro consegni a mani e in busta chiusa una lettera al lavoratore e quest’ultimo si rifiuti di riceverla, al fine di rendere conosciuto l’oggetto della medesima ha l’obbligo di leggere o informare sommariamente il lavoratore del relativo contenuto. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 15 set 2020 alle 18:46. Intestazione della busta di una lettera formale La lettera si intende formale quando va inviata per un’occasione specifica o a un destinatario con il quale non si ha una confidenza particolare. Arthur Schopenhauer Via Po, 1 20052 Monza (MB) Facciata posteriore della busta da lettera. ... tale da escludere il pagamento della soprattassa al destinatario. del Dott. Scrivere mittente e destinatario su una busta è, per alcuni, un’operazione semplice, quasi meccanica. Provato da Voi; Lifestyle; Video; Albums ... 18 gennaio 2009 alle 9:26 so che è tardi devo consegnare una lettera a mano in risposta ad una raccomandata come la imbusto? Fai sempre precedere la tua visita da una telefonata (è un gesto di cortesia e rispetto per il lavoro altrui, ma ti risparmierà anche viaggi a vuoto), e non dimenticare di inserire il curriculum in una busta insieme ad una foto e ad una lettera di presentazione. L’intestazione della lettera: mittente e destinatario. I dati del mittente (chi invia la lettera) e del destinatario (chi riceverà la lettera) devono essere scritti chiaramente sulla busta da lettera, per consentire al servizio postale di recapitarla. Buste da lettera per corrispondenza. Mamma Sul retro non deve mancare l’indicazione del mittente. Per consegnare posta altrui devo avere una autorizzazione del ministero (se poi mi chiedono un tot a pezzo o un forfettone non lo so) mentre la consegna di missive in autoprestazione (io scrivo una lettera e la recapito personalmente) non mi risulta vi sia piu' l'obbligo della affrancatura da …