Materiale per la scuola elementare. Gli usi dell'acqua e i rischi della contaminazione e delle inondazioni ACQUA VICINA, ACQUALONTANA Situazione dell'acqua nel mondo: sprechi e ingiustizie PAROLE, COLORIENOTED’ACQUA L'acqua vista dai poeti, dai pittori, dai musicisti ACQUA DOMATA Le dighe, i … L’acqua marina (96,5%) è ricca di sale, perché raccoglie l’acqua dai fiumi, i quali hanno sciolto i sali delle rocce sulle quali scorrevano. Gli atomi sono legati fra loro da una forza simile a quella magnetica. Fase 4 Gli stati dell’acqua Fase 5 Il ciclo dell’acqua Fase 6 Oceani, mare e fiumi Fase 7 Acqua: maneggiare con cura Fase 8 Costruzione di un regolamento sull’uso dell’acqua nei locali della scuola Tempi Da Febbraio a Maggio Esperienze attivate Studio delle proprietà dei liquidi. Affinché ciò sia possibile su altri pianeti dell’universo è imprescindibile trovare l’acqua in tutti e tre gli stati (liquido, solido, gassoso). Grazie mille. L’uomo e le piante sono formati di acqua, e anche l’automobile del tuo papà è formata da acqua? Alcuni organismi più semplici, come le meduse, sono composti per il 99% da acqua. Le acque presenti sulla terra formano l’idrosfera, cioè l’insieme di mari, oceani, fiumi, laghi, ghiacci, acque sotterranee. CLASSE TERZA. Fognatura: una volta utilizzata, l’acqua viene convogliata all’impianto di depurazione attraverso apposite canalizzazioni. Quasi vent’anni dopo, nel 2010, una risoluzione ONU inseriva l’accesso all’acqua pulita e potabile così come quello a risorse idriche sicure per i servizi sanitari personali e domestici tra i diritti fondamentali dell’essere umano. Nella restituzione dei gruppi sono stati evidenziati i punti in comune in tutti i disegni, e si è sottolineato che, mettendo insieme le ipotesi di tutti i gruppi sull’origine dell’acqua nelle nostre case, si è fatto un elenco assolutamente reale. Da oggi puoi accedere alla chat, cliccando sulla scritta CHAT nelle categorie del forum . e quelle ad opera dell’uomo (urbanizzazione, coltivazione, industrializzazione, ecc.). senza acqua non si resiste più di una settimana. Gli organi di senso.  -  Secondo l’OMS, la metà delle malattie è causata dalla scarsità dell’acqua o dalla sua impurità. Come nelle falde sotterranee. 11-nov-2018 - Tante schede didattiche sull'acqua per bambini della scuola primaria: ciclo dell'acqua, stati dell'acqua, inquinamento, consumi e centrale idroelettrica Sulle acque stagnanti volano libellule, zanzare e altri insetti. I dati dicono che, in media, nell’Africa rurale le donne che si occupano delle faccende domestiche trascorrono circa il 26% del loro tempo per raccogliere l’acqua necessaria alla famiglia. Esperienze di “cittadinanza e partecipazione”. Assumere atteggiamenti e comportamenti responsabili. tra l'ossigeno e gli atomi di idrogeno abbiamo un legame covalente semplice, tra le varie molecole d'acqua abbiamo il legame a idrogeno che è caratterizzato dalla "polarità" della molecola (formata da parti a carica negativa e altre a carica positiva nello schema del tetraedro; quindi neutra). 3 miliardi di anni fa, dopo che ha piovuto per 60.000 anni, la terra era una immensa distesa di acqua e rocce. Cos'è l'acqua potabile? confronto tra una giornata tipo di una famiglia nel Nord e nel Sud del mondo (strumenti: video, foto, disegni). Proiezione di alcune foto provenienti dal Senegal, per mostrare alcune caratteristiche tipiche della cultura senegalese (festa con Griot, donne in abito tipico…). Nord/Sud: -zone geografiche; -paesi ricchi, paesi poveri (piramidi delle età, indici di ricchezza e povertà). Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato, costruendo semplici modelli interpretativi e provando ad esprimere in forma grafica le relazioni tra variabili individuate (temperatura in funzione del tempo, ecc.). PROVA IN INGRESSO PROVA INGRESSO 2010 Il ciclo dell'acqua Sperimenti sull'acqua Correzione Sperimenti sull'acqua La materia ed i suoi stati La materia ed Una buona risorsa a cui attingere. Per ottimizzare la conoscenza del ciclo dell'acqua,il cartellone con le varie fasi di trasformazione dell'acqua ,può essere realizzato da tutta la classe attraverso il Cooperative Learning che costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. La molecola dell'acqua è formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Su indicazione dell’insegnante-animatore che aumenta o diminuisce la temperatura, i bambini cambiano velocità: a temperatura ambiente lo stato è liquido e i bambini camminano a velocità normale, la temperatura si abbassa lo stato diventa solido si cammina lentamente, la temperatura aumenta lo stato è gassoso si va più veloce. ……………………………………………………………………………………………………………………………………………. CLASSE SECONDA. Dalla rete fognaria l’acqua sporca giunge agli impianti di depurazione. Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale delle mappe qui raccolte. La temperatura fa cambiare lo stato dell’acqua. Nord/Sud: come ci si approvvigiona di acqua nelle regioni dove scarseggia come nel Sahel? Asai: Associazione di animazione interculturale (eco festival). Si osserva cosa succede versando dell’acqua sporca (fatta sporcare ai bambini con del terriccio) quando filtra attraverso la terra. L’acqua si trova in tre stati: solido, liquido e gassoso. Esperimenti sugli stati dell’acqua. Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali naturali (ad opera del Sole, di agenti atmosferici, dell’acqua, ecc.) Ecco la prima parte del nostro percorso. Leggi l’articolo poi guarda il video impostando i sottotitoli in italiano. CLASSE QUINTA. L’acqua e le sue trasformazioni: un percorso «sperimentale» nella seconda primaria. Cosa sono le piogge acide? C onoscere gli stati dell’acqua. Si spiega ai bambini la funzione della terra e dei suoi strati nel ciclo dell'acqua. Collaborazione delle famiglie nelle risposte ai questionari. Verificare attraverso semplici esperimenti le ipotesi formulate da soli o con i compagni. Proposte di cambiamento negli stili di vita. Preferire la doccia al bagno nella vasca…servono 20 litri d’acqua per la doccia, 150 per il bagno! NOI SIAMO FATTI DI ACQUA. Gli atomi sono legati fra loro da una forza simile a quella magnetica. Il lago Baikal, con i suoi 23.000 miliardi di metri cubi di acqua, è il più grande serbatoio di acqua dolce liquida sulla superficie del Pianeta. olo un rubinetto che gocciola può far perdere 5 litri d’acqua al giorno! L’acqua è una risorsa preziosa da preservare, non sprecarla è un dovere di tutti. Collaborazione con le famiglie e altri soggetti del territorio. Cosa sono le precipitazioni? Gli animali si nutrono . Per informazioni e suggerimenti potete rivolgervi al referente del settore all’Educazione Cittadinanza Mondiale di: RE.TE – Associazione di Tecnici per la Solidarietà e la Cooperazione Internazionale, Londoo Tiloo -  Lettura della prima parte della favola illustrata “Il salmone della sorgente rossa” (, Ecoday: giornate dell’istituto per sensibilizzare gli allievi alle tematiche ambientali nel quadro del progetto Comenius, Eco festival: festa con attività ludiche su tematiche ambientali organizzata con la collaborazione dell’associazione Asai (http://www.ic-regioparco-torino.it/), Riflettere sull’acqua come risorsa primaria e limitata e non come bene scontato, Conoscere il sistema di approvvigionamento dell’acqua alle nostre latitudini. L’abbondanza dell’ acqua sulla Terra, che rappresenta uno dei principali fattori che la rendono abitabile, ha portato l’uomo ad utilizzarla in infiniti usi e abitudini, dalla pulizia quotidiana, alla preparazione del cibo, fino all’uso simbolico in riti e celebrazioni, diversi in ogni cultura. Cavagnaro Cristina – Conte Francesca OBIETTIVI GENERALI. Gli animali si nutrono. Bambini divisi in gruppi di tre in uno spazio libero dell’aula (spostando i banchi ai lati). | 14-nov-2018 - Mappe concettuali di storia per la classe terza della scuola primaria. Promuovere la consapevolezza che l’acqua è un diritto e  stimolare riflessioni sulla disuguaglianza nell’accesso all’acqua al Nord e al Sud. LA PARABOLA DISCENDENTE DI ANTONIO DELLA PORTA, Lulu Press, Raleigh (NC), 2014 L’atmosfera era irrespirabile per degli esseri viventi. Introduzione alle differenze di accesso all’acqua tra paesi del nord e del sud del mondo. E' SEVERAMENTE VIETATO LA RIPRODUZIONI DELLE MAPPE DI QUESTO SITO SU ALTRI BLOG, E UN EVENTUALE USO A SCOPO DI LUCRO dei contenuti presenti nel sito, è concesso l'uso ai fini scolastici e personali. Per questo i primi esseri viventi  sono nati proprio nell’acqua! ELEMENTARE, SCIENZE, TERZA ELEMENTARE Gli ambienti. ESPERIMENTO: costruzione del filtro dell’acqua con cotone, ghiaia, sabbia, pietre. La Commissione mondiale per l’acqua indica in 40 litri al giorno a persona la quantità minima per soddisfare i bisogni essenziali. L’acqua. Uso di libri di testo, grafici, fogli di calcolo informatici (excel) per la realizzazione delle piramidi, confronto tra le piramidi del nord e del sud del mondo. L’acqua di scarico viene raccolta da tubature diverse rispetto alle precedenti che prendono il nome di rete fognaria. L’uomo usa l’acqua disponibile nell’agricoltura e allevamento, nell’industria e per gli usi domestici . Di questo 2,5%, solo l’1% è utilizzabile dall’uomo (far visualizzare ai bambini questa quantità con una bottiglia da un litro piena di acqua ed un misurino da 2,5 millilitri). L'acqua fonte di vita; Cos'è il ciclo dell'acqua? Quello che cambia è il modo in cui le molecole si legano fra loro. Riconoscere l’importanza dell’acqua per l’equilibrio dell’ecosistema e per la vita dell’uomo L’acqua come valore e come vissuto nelle diverse culture e nelle diverse civiltà Conoscere metodi, ... La superficie dell’acqua è popolata da piante con foglie galleggianti, come la ninfea o il ranuncolo acquatico. Visualizza altre idee su stati della materia, ciclo dell'acqua, scienza. Ho guardato con molto piacere. Nord/Sud: la distribuzione sulla terra della risorsa acqua. Esperimento: cosa è successo al filtro costruito all'inizio? L'acqua, un bene prezioso; Quali sono le cause dell'inquinamento dell'acqua? che evapora, ovvero cambia stato passando da quello liquido a quello gassoso di vapore acqueo e sale verso l’alto. Le colline italiane classe quarta, work in progress, Istituzioni internazionali. La “Valigia del Sahel”: si mostrano ai bambini oggetti di artigianato delle popolazioni del Sahel, vestiti tipici, strumenti musicali (come il tamburo utilizzato dai griot), i teli dipinti “bogolan” raffiguranti scene di vita quotidiana dei villaggi, e foto stampate che ritraggono contadini che curano i campi, anche avendo a disposizione poca acqua. Approfondimento degli aspetti di eco sostenibilità partendo da una ricerca-inchiesta sui consumi individuali e familiari. Nell'imboccatura della bottiglia si inserisce un po' di cotone, al di sopra di questo si posizionano degli strati prima di sabbia, poi di ghiaia e infine di pietre, alternandoli almeno un paio di volte, per simulare la composizione del terreno. Negli ultimi anni a livello mondiale il consumo […] Scuola primaria di Montoggio Classe terza Ins. ...per progettare e realizzare le tue attività di educazione allo sviluppo sostenibile, alla solidarietà e alla cittadinanza mondiale. Per quanto riguarda la quinta, l'argomento “Nord/sud del mondo” è stato oggetto di valutazione all'interno della prova oggettiva di fine bimestre. Possiamo distinguere vari tipi di acqua: acqua potabile, acqua piovana, acqua marina. L’Italia è prima in Europa per il consumo d’acqua e terza nel mondo con 1.200 metri cubi di consumi l’anno pro capite. Contenitori / acqua Osservazioni disegni / schede Alunni e docenti 4 h Formulazione di ipotesi previsione dei risultati 3 Il ciclo dell’acqua Testi / schede Cartelloni / disegni conversazioni / schede Alunni e docenti 4 h 2 h L2 Conoscenza delle fasi 4 Gli stati dell’acqua Testi / schede Esperienze / schede operative / … Lo sai che? In questo caso non conta solamente la quantità di acqua che viene messa a disposizione delle persone, ma anche la sua qualità. Per quanto concerne la terza è stata interessante l'attività di osservazione delle acque del fiume Dora durante un'uscita pianificata. L’importanza dell’acqua per la vita è legata alla sua presenza sulla Terra nei tre stati della materia: solido, Negli impianti di depurazione, in un primo momento, l’acqua sporca viene fatta passare in un setaccio metallico in modo da eliminare le impurità più grossolane. se c’e’ molto sole il ghiaccio diventa acqua allo stato liquido gli stati dell’acqua sono tre: liquido, gassoso, solido per vivere l’uomo ha bisogno di bere acqua salata l’acqua che esce dal rubinetto e’ allo stato gassoso l’uso di veleni inquina l’acqua In Oceania, nell’Africa subsahariana, nel Caucaso e in Asia centrale ci sono interi Paesi che non hanno acqua potabile( fonte actionaid). È presente in molti minerali, nell’atmosfera e negli organismi viventi dei quali è il costituente principale. Senz’acqua la terra sarebbe un deserto senza vita, rovente di giorno e gelido di notte. Giornata internazionale della lingua madre, Operazioni con numeri decimali classe quarta, work in progress, Il regno delle piante, classe quarta, work in progress. 2° esperimento: condensazione dell’acqua 1) L’ acqua si riscalda a contatto con la fonte di calore. Una parte delle precipitazioni penetra nel suolo, nei punti in cui questo è più permeabile andando ad alimentare le falde acquifere sotterranee. Quando l’acqua di superficie scarseggia è necessario scavare pozzi o trovare altre soluzioni. Viene filtrata e disinfettata. Ancora oggi tutti gli esseri viventi, anche se formati da una sola cellula, hanno bisogno dell’acqua. Aller au contenu. Quali sono gli usi dell'acqua? Tutti i gruppi hanno previsto una qualche forma di filtraggio dell’acqua. Gli stati della materia . Immagini di città per sottolineare che parliamo di campagna, nelle città africane esistono acquedotti. Le schede illustrano i passaggi di stato dell'acqua. Cosa vive nell’acqua? Maestra Mary è il sito web per la scuola primaria e dell’infanzia ricco di contenuti originali e inediti. Il gusto dell’acqua può essere: dolce salata ... mari. L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. Quanto usi l’acqua? Successivamente viene inviata in una vasca detta vasca dei fanghi attivi, dove sono presenti dei batteri che si nutrono delle sostanze nocive. 2) La superficie dell’acqua si agita, si formano grandi bolle, che fanno rumore e si produce molto fumo: è la fase dell’EBOLLIZIONE. Ai primi posti sono gli Stati Uniti e il Canada. Sulla superficie del globo, l’acqua è distribuita in modo molto irregolare; in nove paesi Brasile, Colombia, Russia, India, Canada, Stati Uniti, Indonesia, Congo e la Cina ci sono 60% delle riserve di acqua dolce mondiali. La cellula. Il sistema di distribuzione dell’acqua prevede alcune fasi fondamentali: Captazione: costituisce la prima azione messa in opera in un acquedotto, in quanto consente di intercettare l’acqua prelevandola da falde acquifere e sorgenti. Conversazione con l’ausilio delle immagini di un PowerPoint: Dove si trova il Sahel, quanto piove in quell’area. Conclusione: L’acqua ci accompagna in ogni momento della giornata. Per sopravvivere, un essere umano ha bisogno di 5 litri d’acqua ogni 24 ore. Senza mangiare si può sopravvivere per un mese, senza acqua non si resiste più di una settimana. Rane e rospi saltano dentro e fuori dall’acqua. Avere familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia, ecc.) Gli stati di aggregazione dell’acqua. Gli esseri umani, le piante e gli animali necessitano di molta acqua per vivere. La parola acquedotto deriva da due termini latini: aqua che significa “acqua” e ducere cioè “condurre” e significa proprio “portare acqua”. Collegamenti con indicazioni programmatiche più generali  dell’Istituto scolastico, contenute nel POF. L’acqua occupa il 71% della superficie terrestre e il 75% del nostro corpo. In seguito subisce dei trattamenti chimici, in particolare si aggiunge il cloro che serve ad eliminare i batteri, cioè degli organismi dannosi per la salute dell’uomo. Costruzione di una mappa mentale (con trascrizione su un cartellone) su quello che i bambini sanno già sull’acqua. Ciclo naturale e ciclo urbano dell’acqua vanno a braccetto Condividi su Per salvaguardare il ciclo naturale dell’acqua , che non dipende da noi uomini, dobbiamo fare in modo che il ciclo urbano dell’acqua restituisca all’ambiente acqua pulita. La valutazione è avvenuta tramite interrogazioni orali e realizzazione di cartelloni a tema in apprendimento cooperativo. L’acqua viene prelevata da un serbatoio naturale (un fiume, un lago, una falda acquifera) attraverso dei tubi e condotta ad un acquedotto. La formula chimica dell’acqua è H2O che sta per due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Per arrivare alle case l’acqua deve percorrere chilometri di tubazioni va quindi garantita la potabilità lungo tutto il tragitto. 1 anno.10 ore svolte dai docenti + 6 ore svolte dagli animatori per ciascuna delle classi. educare al rispetto delle regole della convivenza civile, all’assunzione di responsabilità personali e alla risoluzione creativa dei conflitti; educare alla cooperazione e alla solidarietà riconoscendo come risorsa il ruolo di ciascuno; educare alla sensibilità ecologica e al rispetto ambientale; sapere apprezzare la cultura nelle sue varie dimensioni e manifestazioni; saper comunicare utilizzando linguaggi verbali e non verbali; promuovere la capacità di formulare giudizi autonomi e personali; promuovere lo sviluppo di un progetto di vita personale realistico e gratificante, fondato sulla conoscenza di sé e dell’ambiente. L’inquinamento delle acque dell’intero pianeta è causato dall’immissione di rifiuti liquidi provenienti da fognature, scarichi industriali, sostanze antiparassitarie, concimi chimiche, petrolio. La PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA dell’Istituto, contenuta nel Pof 2010-2011,  propone le seguenti finalità in collegamento con il Progetto Des Alpes au Sahel, inserito nell’anno in corso: Questa scheda è stata redatta dall’ong RETE. Video youtube : animazione del movimento delle molecole rispetto alle temperature: Gioco: le molecole dell’acqua. e gli animali le piante . STATI DELL ACQUA. Quello che cambia è il modo in cui le molecole si legano fra loro. Aller à la page d'accueil. Il sole riscalda la superficie dell’acqua (mari, oceani, fiumi, laghi, ecc.) Aller à la navigation |. L’acqua piovana ha pochi sali minerali e porta con sé le sostanze inquinanti dell’aria che ha attraversato. | Title: Microsoft Word - L'acqua.doc La scelta del tema si inserisce nella programmazione interdisciplinare sulla difesa delle risorse ambientali, sulla riduzione dei rifiuti e dei consumi. Gli animali. L’acqua è una risorsa preziosa da preservare, non sprecarla è un dovere di tutti. Riflessioni e pensieri spontanei su un'immagine di due mani di colore della pelle diversa che si stringono. Già introdotto superficialmente in classe prima viene approfondito in seconda e poi in terza. L’acqua è stata filtrata ed è pulita! IL CICLO DELL’ACQUA. L’acqua nelle nostre case: da dove viene e dove va. Attività in gruppo seguendo una organizzazione di cooperative learning: dalle ipotesi individuali ad una condivisa espressa attraverso il disegno. Il peso dei contenitori durante il trasporto danneggia la salute (ogni donna porta decine di litri di acqua al giorno camminando per chilometri). STATI DELL ACQUA. L’acqua si trova in tre stati: solido, liquido e gassoso. La riduzione dello spreco degli alimenti che consumiamo; Utilizzare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico e di classe energetica A per usare meno acqua e risparmiare energia; Annaffiare al mattino presto o nel tardo pomeriggio così l’acqua non evaporerà inutilmente dal terreno. Ogni gruppo è una molecola di H2O: il bambino che rappresenta l’ossigeno tiene per mano i due che rappresentano l’idrogeno. Nel mondo si passa da una disponibilità media di 425 litri al giorno di un abitante degli Stati Uniti ai 10 litri al giorno di un abitante del Madagascar. Qual è il cammino dell'acqua potabile? Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti. Anticamente gli scienziati credevano che l’acqua, insieme all’aria, alla terra e al fuoco, fosse uno dei 4 elementi ... L’uomo sfrutta l’acqua per vari usi: viene consumata soprattutto in agricoltura (70%)per irrigare; in una modesta ... la mappa dell’acqua “L’acqua intorno a noi”, da 7/10 della superficie terrestre sono fatti di acqua. Gli usi civili dell’acqua comprendono quelli per l’alimentazione umana, per la preparazione del cibo, per la pulizia del corpo e degli ambienti domestici e pubblici. Oggi, almeno 2 miliardi di persone, quindi circa 1/4 della popolazione terrestre, vive in territori ad altissimo rischio di scarsità idrica. fatti, se apparentemente gli organismi terrestri sembrano prosperare nell’aria, cioè in un mezzo gassoso, in realtà, se li osservassimo più da vicino, ci renderemmo conto che le loro cellule vivono immerse in soluzioni acquose. Cos'è l'inquinamento idrico? L’acqua, a questo punto, è stata completamente depurata e può essere immessa nuovamente nei fiumi o nel mare senza andare ad inquinarli. Una molecola di acqua è composta da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno: viene chiamata H2O. LA TERRA E’ FATTA DI ACQUA. Depurazione: l’acqua viene depurata per essere riconsegnata al suo ciclo naturale attraverso i fiumi e i mari. In tutti e tre i casi ci sono tante molecole di acqua sempre uguali. Origine della vita nell’acqua sul pianeta terra. Chiudere l’acqua quando ci si lava i denti o ci si insapona… si possono risparmiare 2.500 litri per persona in 1 anno! Schede didattiche, attività, lavoretti, copertine, striscioni, segnalibri, diplomi, attestati, decorazioni, addobbi, festoni, poesie e filastrocche, cornicette, disegni e… tanto altro ancora. Precedenti esperienze svolte dalle classi. La classe viene divisa in gruppi di 4-5 bambini e ogni gruppo riceve un foglio con la consegna di disegnare in un angolo una casa e un rubinetto e ipotizzare come vi arrivi l’acqua. 3) L’acqua durante l’ebollizione si trasforma in vapore acqueo, Ai primi posti sono gli Stati Uniti e il Canada. Nel 1992 le Nazioni Unite istituivano la giornata mondiale dell’acqua il 22 marzo ( World Water Day) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione e la tutela delle risorse idriche del pianeta Il vapore acqueo, incontrando strati più freddi dell’atmosfera, si condensa, ovvero passa dallo stato gassoso allo stato liquida, si trasforma in tante goccioline che rimangono sospese nell’aria sotto forma di nuvole. Conversazione sulle differenze con la situazione del nostro paese, sull'importanza del bene acqua, delle buone pratiche per evitare  sprechi e inquinamento. Rete ong che ha accompagnato i docenti nella realizzazione del percorso didattico. E’ possibile ridurre il consumo giornaliero grazie a miscelatori d’aria che si istallano su docce e rubinetti e mescolano l’acqua con l’aria dimezzando i consumi. L’acqua può avere effetti devastanti in alcune condizioni. A questo punto l’acqua è potabile e viene immessa in grandi tubature sotterranee attraverso le quali l’acqua arriva nelle case, nelle scuole, nelle fabbriche, negli ospedali. 4-set-2020 - Esplora la bacheca "Scienze - classe II - Stati della materia e ciclo dell'acqua" di Lorenzo Lucia Gheri su Pinterest. |, Costruire e valutare un progetto educativo, Costruire un'attività didattica nell'ambito dell'educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale, Partire approfondendo una tematica specifica, Iniziare scoprendo e replicando quel che altri hanno già fatto, Promuovere il cambiamento...organizzando attività di cittadinanza attiva, Promuovere il cambiamento...costruendo scambi scolastici internazionali, Promuovere il cambiamento...partecipando alla cooperazione decentrata del territorio, Valutare un'attività di educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale, Sahibà e la squadra “alleluja”ovvero la solidarietà, MILLENNIUM NEWS – N°7 “SALVIAMO L'AMBIENTE”, http://www.youtube.com/watch?v=PcoiLAsUvqc, http://ec.europa.eu/environment/youth/pdf/salmon/def_it.pdf.