Scuola Primaria: “Alessandro Manzoni” – Cassina Amata, Via Corridori 38 – Tel. osservare e leggere le immagini 02.9182120 Scuola Primaria: “Giuseppe Mazzini” – Incirano, Via S. Michele del Carso 29 – Tel. 02 9189642 Curricolo di Arte e immagine – Scuola Primaria Finalità Disciplina ARTE E IMMAGINE Classe TERZA – Ordine di scuola: Scuola Primaria INDICATORI DI DISCIPLINA TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPERI ESSENZIALI – CONTENUTI – CONOSCENZE (agganci con il Curricolo Local e) ESPRIMERSI E COMUNICARE CON LE IMMAGINI (anche multimediali) − Produrre disegno da esperien- Indicazioni Nazionali (2012) Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria . Legge parzialmente l’immagine utilizzando autonomamente tutte le risorse che Legge solo semplice immagini. Legge le immagini se supportato RUBRICA DI VALUTAZIONE ARTE E IMMAGINE ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA Obiettivo 1: Esprimersi e comunicare Liv Descrittori 10 Utilizza con precisione, originalità e autonomia le conoscenze e le abilità relative al linguaggio ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria Competenze specifiche Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo consapevole del patrimonio artistico e letterario (strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura critica) La consapevolezza ed espressione culturale è la competenza che più contribuisce a costruire l’identità sociale e culturale, attraverso la capacità di fruire dei arte e immagine scuola primaria – classe seconda competenze obiettivi di apprendimento strategie didattiche descrittori dei livelli di competenza conoscenze abilita’ livello e livello m livello b esprimersi e comunicare spazio e orientamento per il disegno. Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. curricolo di arte e immagine – scuola primaria fine classe terza fine classe quinta competenze competenze conoscenze abilitÀ conoscenze abilitÀ metodologia/ chiave … Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE CLASSE 1^ Nucleo fondante 1: ESPRIMERSI E COMUNICARE Competenze specifiche - L’ alunno utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per produrre e rielaborare immagini in modo creativo. Primaria: • Usare strumenti e tecniche di fruizione .utilizzando autonomamente tutte le risorse che aiutano la Legge l’immagine comprensione. Arte e Immagine Classe 5^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ... utilizza conoscenze e abilità per risolvere autonomamente problemi; è in grado di reperire e organizzare conoscenze nuove e di mettere a punto procedure di soluzione originali. DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE DI CADELBOSCO SOPRA Via G. Pascoli, 10 - 42023 CADELBOSCO SOPRA (RE) Tel n. 0522/917536 – FAX n. 0522/915924 e-mail: reic827002@istruzione.it – reic827002@pec.istruzione.it Codice fiscale 80017210354 Sito istituzionale: www.iccadelboscosopra-re.gov.it Curricolo di Arte e immagine Al termine della scuola primaria OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI DI MASSIMA/GENERALI L’alunno: - Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo e rielaborare in modo personale le immagini. Conoscenze - Rappresentazione dello schema corporeo in modo completo. Scuola Primaria - Al termine del Terzo Anno Imparare ad imparare. 1.1 Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni 1.2 Rappresentare e comunicare la
Buon Pomeriggio Gelato,
Levia Gravia Significato,
Via Primo Brega Roma,
Io E Te Sulla Spiaggia,
Marina Rei Live,
Cleopatra E Giulio Cesare,
Lago Trenta Come Arrivare,
Concerti Europa 2021,
Numero Verde Protezione Civile Sicilia,
Caramella Ivan Granatino,