E perché in più d’una città in Italia e non solo è così forte la devozione al santo “tutto pieno di bontà” – riprendendo il canto popolare? I c.d. Questa raccolta dei canti dedicati a sant'Antonio, eseguibili all'unisono, con Partiture per Organo curata dal Rev. Canto di questua per la festa di Sant'Antonio (Cerqueto di Fano Adriano - Teramo, Abruzzo) è un brano popolare di unknown | Crea i tuoi video TikTok col brano Canto di questua per la festa di Sant'Antonio (Cerqueto di Fano Adriano - Teramo, Abruzzo) ed esplora 0 … se cuciave le tajuline, Satanasse pe’ despette. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso , per motivi legittimi, al loro trattamento. Per ". Sant’Antonie a lu deserte. Un canto che può diventare consolazione e carezza! (2 volte) 3. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. a te sen viene, e in atto supplice. Preghiera a sant'Antonio di Padova per trovare cose perdute. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente. Il canto di Cardenal. Per te riacquistansi L'elemento di contaminazione abruzzese sta nel descrivere il santo come un allegro burlone e mangione che nonostante il dispetti del diavolo, riesce sempre a cavarsela, mangiando ora i tagliolini con le mani dopo che il demonio gli ruba la forchetta (a volte gli ruba la ventricina e Sant'Antonio picchia il demonio dando inizio alla leggendaria contesa, come scrisse il poeta Evaristo Sparvieri di San Salvo[6]), oppure riuscendo illeso dalle ortiche quando il demonio lo spinge mentre il santo va a caccia di lumache (le "ciammajìche"), ecc. Gabriel è un imprenditore edile di 27 anni originario di Sant’Antonio di Gallura. Una raccolta di testi, di semplice e pratico utilizzo, delle tradizionali funzioni devozionali al Santo: Benedizione del pane e dei gigli, Tredicina per i martedì, Transito per i venerdì, una proposta di “quadri” per una Processione antoniana e le messe votive della Festa del 13 giugno e della Festa della lingua (15 febbraio). P. Andrea Massarin, OFM Conv. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste , l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine , errore, etcc..) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. - già Cerimoniere della Basilica antoniana di Padova e dal M.o Alberto Sabatini - Organista della medesima Basilica è l'unica oggi esistente sul mercato. In tutto il veneto era comune, per tutti i bisognosi d'aiuto, affidarsi a “S.Antòne” per ritrovar ciò che si aveva smarrito. document.write(addy_text15171); Diverse incisioni sono state fatte dei canti popolari a Sant'Antonio, un intero CD con libro pubblicato dallo studioso Carlo Di Silvestre per le "Tradizioni popolari abruzzesi", curato dalla Regione Abruzzo, la versione de "I Gufi" di Sant'Antoniu allu desertu, una versione de "Lu Sant'Antòne" lancianese curata dal gruppo folkloristico "Lu Cantastorie", la versione de "Lu Sant'Antonie" trascritta da Ettore Montanaro e incisa dalla Corale "Giuseppe Verdi" di Teramo, con voce cantante Raffaele Fraticelli. 0 0 mi piace, Contrassegna questo documento come utile 0 0 non mi piace, Contrassegna questo documento come inutile Incorpora. Si vedano il canto "Lu Sant'Antònie" trascritto da Gennaro Finamore ad Atri in G. Finamore, "Documenti dialettali abruzzesi", Rivista Abruzzese, V, 1905, Teramo, e una versione alternativa trascritta dallo stesso nel 1913 a Colledimacine (CH), poi in E. Giancristofaro, Tradizioni Popolari: La Festa di Sant'Antonio abate, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sant%27Antonie_a_lu_deserte&oldid=117625035, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Una terza branca di canti popolari abruzzesi propone pezzi quasi tutti simili tra loro, ridotti rispetto alle ballate più antiche a sole tre o quattro strofe più ritornello. O glorioso sant'Antonio, che hai avuto da Dio il potere di risuscitare i morti, risveglia dall'apatia il mio spirito e ottienimi una vita fervorosa e santa. Esistono diverse versioni della ballata, provenienti da diverse parti d'Abruzzo. Il mio canto per te! addy15171 = addy15171 + 'arciconfraternitadelsanto' + '.' + 'com'; (2 volte) 2. Inizia, come ogni anno, dal 29 novembre, la Novena in preparazione alla Solennità dell'Immacolata Concezione. Sant Antonio a lu disertu cucinava le spaghett Satanass stu fetente je freghette le … Titoli correlati. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Gelindo Miolo e animata dal gruppo canto parrocchiale; ore 16 benedizione e affidamento a S. Antonio dei bambini con i gigli, ore 18 S. Messa solenne presieduta da fr. Eu vivo para amar e pra servir! Sant'Antonio lo prese pel collo e lo mise col culo a mollo Sant'Antonio Sant'Antonio lu nemice dellu dimonie. Ma facendo un passo indietro…chi era Sant’Antonio? Con questo termine si intendono innanzitutto i tredici giorni di preparazione alla festa di sant'Antonio che ha luogo il 13 giugno. Tuttavia anche nel Novecento si sono conservate le ballate, più che altro cantate dai contadini e non intonate sempre dalle compagnie goliardiche di stornellatori il giorno del santo; infatti il francescano Donatangelo Lupinetti nel 1952 ha raccolto una ballata di Sant'Antonio che mostra collegamenti con lu "Sant'Antonio allu desertu" e "La leggenda del Barone Sant'Antonio", per quanto riguarda la nascita sotto cattivi auspici perché la madre gli vendette l'anima al Diavolo, e le tentazioni che ebbe nel deserto[5], e ugualmente il Finamore trascrisse una storiella popolare, ripresa anche da Lupinetti in dialetto vestino, che racconta la leggenda del Sant'Antonio abruzzese mescolata ad elementi agiografici della tradizione. Carosello precedente Carosello successivo. 13 D.lgs.