La University Week di Dipartimento dedicata agli studenti di classe quarta e/o quinta di scuola secondaria di secondo grado è stata sospesa nell’A.A. Castelli, Gandolfi, Gori) a disposizione degli studenti per rispondere a dubbi/quesiti circa la partecipazione al bando Erasmus4) La Commissione Internazionalizzazione del Dipartimento sta lavorando per ampliare il ventaglio delle sedi Erasmus+, con particolare attenzione al bilanciamento delle sedi tra le diverse aree linguistiche.5) La segnalazione di esperienze di mobilità brevi, nella forma di "International weeks", organizzate dalla Comenius Association di cui il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali è membro.http://www.associationcomenius.org/spip.php?article7&lang=fr. Piano di studio Scienze della formazione primaria a.a. 2020-2021 (per immatricolati a.a. 2016-2017 - 2017-2018 - 2018-2019 - 2019-2020 2020-2021) Tematiche sviluppate durante il tirocinio possono essere riprese ed ampliate nella tesi che costituisce la prova finale.Al termine del percorso i laureati conseguono l’abilitazione all'insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria. A livello di Corso di studio l'orientamento e il tutorato in itinere sono garantiti, per il primo anno, dalla presenza di tutor selezionati da un albo costituito tramite apposito bando, i quali realizzano anche i laboratori annessi agli insegnamenti. Ogni docente rileva quanto inserito nel portfolio da parte dello studente in relazione al proprio insegnamento ed in relazione alla porzione di esso che è stato possibile verificare sul campo attraverso le attività laboratoriali. Contatti e recapiti:Ufficio Orientamento e Programmi Internazionalihttps://www.unibg.it/node/7219. Scienze della formazione primaria Responsabile: Prof. G. Bertagna Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria. Il raggiungimento di questi risultati di apprendimento avviene attraverso una costante circolarità, organizzativa e temporale, tra insegnamenti, laboratori, tirocinio diretto e indiretto e studio individuale. Con i Dipartimenti di afferenza degli insegnamenti di tedesco, spagnolo e francese si sono concordate specifiche curvature della programmazione dei Corsi. Bando di ammissione (a.a. 2020/21) Ogni tutor accompagna un gruppo di studenti (tra i dieci e i 20) che incontra individualmente in corso d'anno anche allo scopo di indirizzare l'implementazione del portfolio personale dello studente, dispositivo pedagogico (in allegato) dalla triplice valenza orientativa, valutativa ed autovalutativa.Nel corso del secondo anno il tutorato è garantito principalmente dalla presenza dei tutor coordinatori e dei tutor organizzatori di tirocinio che svolgono, in collaborazione con i docenti e con i tutor del primo anno, azione di informazione, orientamento e supporto rispetto agli assetti organizzativi e didattici della scuola e dell'università.Dal terzo anno è prevista inoltre una forma di tutorato tra pari, come illustrato nel Quadro B5 Altre iniziative, che prevede che alcuni (10) studenti del terzo anno aiutino quelli del primo a lasciare traccia del proprio percorso nella compilazione del portfolio ai fini di una sua rilettura in chiave orientiativa, accompagnandoli anche nelle attività laboratoriali annesse agli insegnamenti in università e a scuola.Regolari e periodici saranno i colloqui individuali e di gruppo svolti dai docenti del CdS e dal Presidente del CdS durante gli orari di ricevimento, ivi compreso il servizio di tutorato estivo.Sono previsti periodici focus group (normalmente a fine anno accademico) condotti da docenti del corso per monitorare l'andamento del percorso non soltanto in relazione ai percorsi individuali, ma anche all'andamento complessivo della didattica per approfondire e verificare come essa contribuisca ad una ricorsiva verifica orientativa e ad un accompagnamento mirato degli studenti. Il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità̀ della prova di selezione sono determinati annualmente con Decreto Ministeriale.Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale, i futuri studenti dovranno superare il test di ammissione, anche coloro che desiderano trasferirsi da altri corsi di laurea diversi da Scienze della formazione primaria o che siano già̀ in possesso di altra laurea. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Scienze della formazione primaria AVVISO IMPORTANTE Si comunica che a seguito delle decisioni adottate dall'Università degli Studi di Bari e diffuse con il comunicato del Rettore , le lezioni in presenza dal 19 ottobre 2020 saranno effettuate esclusivamente online, tramite piattaforma Teams, utilizzando i codici presenti nella pagina dedicata . Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria. CercaChi Cerca nel sito. Analisi e progettazione di materiale cartaceo per bambini in lingua inglese quali ad esempio biglietti di auguri, cartelloni, flashcards, brevi messaggi per interloquire con le famiglie straniere, per promuovere una più naturale e favorevole apertura verso nuovi mondi e culture.- Cenni e terminologia specifica in lingua inglese dei principi metodologici di base dell’approccio umanistico-affettivo – concetto di filtro affettivo – la problematizzazione dell’alternanza tra L1 e L2 in classi e contesti pluriculturali della scuola primaria e dell’infanzia – breve riflessione sul concetto di ESL Teacher Talk e del metodo del Total Physical Response (Asher, 1996) nell’apprendimento della lingua inglese in età scolare e prescolare.- In una ottica di trasversalità disciplinare rispetto ad altri insegnamenti previsti dal corso di studio: introduzione al sistema scolastico dei paesi anglosassoni e anglofoni, tramite brevi riflessioni in seguito alla visione di materiale audiovisuale, cogliendone le specificità in un’ottica comparativa e contrastiva rispetto all’organizzazione della scuola dell’infanzia e primaria in Italia, in particolare familiarizzando con l’uso di termini specifici quali national curriculum, nursery school, infant school, primary school e le peculiarità del sistema scolastico scozzese. Non solo; dal secondo anno in via sperimentale, e poi dal terzo anno, il Corso prevede una forma di tutorato tra pari per la quale saranno gli studenti del terzo anno (selezionati tramite 10 appositi bandi 150 ore) ad aiutare quelli del primo a lasciare traccia del proprio percorso ai fini della compilazione del portfolio, accompagnandoli anche nelle attività laboratoriali annesse agli insegnamenti n università e a scuola. 3 indica nel dettaglio le modalità di erogazione degli insegnamenti e dei laboratori, alla luce delle suddette attenzioni e peculiarità.Con riguardo ai sistemi di progettazione e valutazione che tale impianto formativo e didattico deve adottare per coerenza, va precisato che è scelta precipua del progetto di Corso governare la sua organicità non attraverso una omogeneizzazione dei metodi, quanto piuttosto attraverso una serrata coprogettazione effettuata all'interno del Consiglio di Corso di Studi (organo al quale non a caso vengono, per la sua parte allargata, invitati a partecipare anche i tutor di laboratorio e di tirocinio e i conduttori dei laboratori ordinamentali). entra in biblioteca. Avviso di selezione per il conferimento di incarichi di laboratori ordinamentali Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria - a.a. 2020/2021 Scade Gen 08 Avviso di selezione per il conferimento di incarichi di laboratori ordinamentali Area Psicologica a.a. 2020/2021 Laboratori annessi agli insegnamenti di . Scienze Psicologiche - a.a. 2019-2020 Scopri il Test selettivo obbligatorio per l'ammissione al corso di laurea per l' a.a. 2019-2020 . L'attività di assistenza per lo svolgimento di periodi di tirocini e stage è gestita in forma coordinata dal dr. Giacomo Rota, tutor Organizzatore dei tirocini SFP, che coordina un team di tutor coordinatori, dalle responsabili del coordinamento dei tirocini con i laboratori di SFP prof.sse e Evelina Scaglia e Chiara Giberti e il prof. Antonio Borgogni, docente referente del Dipartimento di afferenza e dal Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo. Obiettivi formativiIl tirocinio curricolare, distribuito durante quattro annualità del corso di studi, è da considerarsi un unicuum sia longitudinale, nella sua progressione temporale, sia trasversale, in relazione costitutiva con le dimensioni formative dei diversi insegnamenti e dei laboratori. L'accesso al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria richiede il possesso dei risultati di apprendimento previsti dai percorsi di studio del secondo ciclo di istruzione. Le attitudini al lavoro educativo e di gruppo e alla risoluzione situata dei problemi costituiscono elementi preferenziali per l'ammissione. SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. Nel Corso di Scienze della formazione primaria, gli studenti sono tenuti ad acquisire 24 cfu di attività di tirocinio a partire dal secondo anno (4 cfu nel II anno, 6 cfu nel III anno, 6 cfu nel IV anno, 8 cfu nel V anno). l'interazione verbale e non verbale con gli allievi, individualmente e in gruppo, nelle diverse situazioni che si manifestano durante l'attività educativa (accogliere, predisporre diversi setting di apprendimento, valutare, incoraggiare, motivare, correggere, ecc.);2. Nelle giornate successive all’evento verrà inviato, tramite mail, l’attestato di partecipazione. Scienze biomediche; Scienze chimiche e geologiche; Scienze chirurgiche; Scienze della vita e dell’ambiente; Scienze economiche ed aziendali; Scienze mediche “Mario Aresu” Scienze mediche e sanità pubblica; Scienze sociali e delle istituzioni; Storia, beni culturali e territorio; Segreterie studenti. La valutazione avverrà attraverso prove di verifica oggettive, prove di tipo qualitativo (analisi di caso, simulazioni, incident, risoluzione di problemi reali, …) strettamente connesse a tutte le attività formative previste (insegnamenti, laboratori, tirocinio diretto e indiretto). Questi, una volta iscritti, diventano sia studenti sia tutor per gli altri studenti. I laureati della classe LM85 bis Scienze della formazione primaria, al termine del percorso quinquennale, devono aver acquisito solide conoscenze nei diversi ambiti disciplinari previsti nelle Attività formative di base (psicopedagogiche e metodologiche-didattiche), nell'Area 1 (I saperi della scuola) e nell'Area 2 (Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili). La partecipazione all’evento è riconosciuta ai fini delle ore di formazione per il tirocinio curricolare dei Corsi di Studio in Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche e Scienze della Formazione Primaria. Il corso è rivolto anche ai maestri in servizio diplomati che  desiderano acquisire la laurea. Come previsto dal Regolamento, per questa tipologia di studenti, sono previste forme di personalizzazione del percorso di studi, valorizzazione della loro expertise di studenti senior anche a favore degli studenti junior, coinvolgimento nelle attività di tutorato di laboratorio annesso agli insegnamenti. Le attività di tirocinio consistono in attività di tirocinio diretto (svolto nelle scuole dell'infanzia e primaria convenzionate con l'Ateneo), seguito dai tutor accoglienti, interni alla scuola, e di tirocinio indiretto (incontri di confronto e riflessione all'interno di ciascun gruppo di studenti di tirocinio), condotto dai tutor coordinatori (dirigenti scolastici o insegnanti distaccati presso l'Università) in collegamento con i docenti degli insegnamenti e con i tutor accoglienti. I tirocini prevedono la frequenza obbligatoria.Il CdS prevede la stipula di convenzioni con molte scuole della provincia e della regione e di contatti con dirigenti scolastici della provincia, delle provincie viciniori e con l'Ufficio Scolastico Regionale al fine di reperire sedi idonee allo svolgimento del tirocinio e monitorare l'adeguatezza delle sedi già convenzionate con altri CdS.L'ufficio tirocini di Ateneo riceve gli studenti di persona e telefonicamente in giorni ed orari indicati sulla pagina web dedicata. Principali discipline e metodologieIl Piano degli Studi è regolato dall'ordinamento nazionale e prevede l'affronto di discipline relative agli ambiti oggetto di insegnamento (linguistico-letterari, matematici, di scienze fisiche e naturali, storici e geografici, artistici, musicali e motori) e discipline pedagogiche, didattiche, psicologiche, sociologiche, organizzative.Il corso dell'Università di Bergamo è improntato all'alternanza formativa ed è connotato da un'intensa attività laboratoriale annessa agli insegnamenti e svolta anche presso le scuole del territorio, cosicché gli studenti entrino in classe per vedere quello che accade realmente e riflettano scientificamente sull'esperienza osservata. In particolare, i laureati della classe LM85 bis Scienze della formazione primaria devono possedere: 1. conoscenze disciplinari relative agli ambiti oggetto di insegnamento (discipline linguistico-letterarie, matematiche, biologiche ed ecologiche, fisiche, chimiche, storiche geografiche, artistiche, musicali e …