Compito di realtà (classe 2 B T.P.) FORMAT PER LA COSTRUZIONE di COMPITI di REALTÀ (PROGETTI) ... -Comprendere le caratteristiche sociali-culturali di un’epoca storica COMPITO di REALTÀ-Scelta dei personaggi storici da intervistare, sotto la ... RUBRICHE DI VALUTAZIONE Griglie di valutazione COMUNICARE NELLA MADRE LINGUA Criteri Livello avanzato Gli strumenti: rubriche e griglie di valutazione Le rubriche sono strumenti che servono a valutare competenze sia durante lo svolgimento dei compiti di realtà, sia al termine di essi: durante il compito forniscono i descrittori dei diversi livelli dell’evidenza dell’agire competente (rubrica di di una rubrica. Rubrica di valutazione del compito di realtà: “BANCO BIO … LOGICO” DESCRITTORI/ CRITERI. L’ ALLEGATO N. 1 contiene tutti i compiti di realtà elaborati nella loro interezza, ma ai fini della somministrazione della prova e della loro valutazione, occorrerà fotocopiare solo: “TITOLO E TESTO DEL COMPITO DI REALTÀ” (ed eventuali allegati che contengono il testo del compito). Si può predisporre una rubrica a domande chiuse e/o aperte. Rubrica di valutazione del compito di realtà “Improvvisiamoci giornalisti” Classe 2^B A.S. 2017/2018 Prof.ssa DONATELLA ALUNNI LIVELLO DESCRITTORI/ CRITERI AVANZATO INTERMEDIO BASE INIZIALE Apportare il proprio Organizzazione del gruppo modo e facilitando il lavoro di contributo rispettando gli altri. rubriche di valutazione della scuola primaria rubrica valutativa italiano classe prima dimensione di competenza criteri obiettivi di apprendimento livello iniziale livello base livello intemedio livello avanzato quali aspetti vado ad analizzare che cosa vado a valutare voto: 5 insufficiente voto: 6/7 base voto: 8/9 medio voto: 10 massim o ascolto e Format compiti realtà… (già pronti) 3. Per il nostro istituto, la competenza assegnata è IMPARARE A IMPARARE. La rubrica è lo strumento di valutazione che consente di ottenere una formulazione sinottica e descrittiva del livello di padronanza espresso da uno studente in ciascuna delle competenze chiave attivate da un compito di realtà o da un progetto multidisciplinare. competenze e relativi compiti di realtà. RUBRICA DI VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI RELAZIONALI INDICATORI DESCRITTORI LIVELLI Autonomia L’alunno coglie subito la finalità del compito assegnato al gruppo; organizza di realtà. 1 DOCUMENTO PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI ... La valutazione dello studente è di pertinenza, compito e responsabilità del docente, della sua ... compiti autentici e compiti di realtà: i risultati scolastici vengono declinati in termini di Barberio - Grillini - Libardi - Marcelletti - Patacchiola TUTOR TIC: Prof.ssa Della Volpe "...problemi complessi e aperti posti agli studenti come mezzo per dimostrare la padronanza di qualcosa" (Glatthorn, 1999). La valutazione autentica corregge i limiti di quella tradizionale suggerendo anche strumenti e modalità di attuarsi diversi: le prove autentiche, le rubriche di valutazione, il portfolio. UN COMPITO AUTENTICO E LE RUBRIC DI VALUTAZIONE PER I PROCESSI Usare rubrica di Self Review Con il Self Review lo studente riflette e valuta il proprio lavoro nel Compito di Realtà. PoichØil centro di un cerchio circoscritto a un triangolo giace nel punto di incontro degli assi dei lati del triangolo occorre costruire gliassi su due lati del triangolo. 5. Avendo Comprende i punti di forza e di debolezza , in rapporto alle attese ed ai criteri di giudizio condivisi e alle sue motivazioni. funzionale competenza*personale,* 7 Modena – Scuola Primaria – Plesso Don Milani Classe: 5^ Sez. – una rubrica per la valutazione delle competenze specifiche con riferimento alla competenza chiave europea (Rubrica 1 – Competenza matematica); – una rubrica per il compito richiesto nella prova (Rubrica 2 – Compito di realtà); – una rubrica di osservazione dei processi messi in … il cap. Al fine di favorire un maggior legame tra quanto appreso dagli alunni e l’utilizzo delle conoscenze a fini pratici nonchè per sostenere l’apprendimento “in situazione”, si è ritenuto opportuno elaborare delle UDA, all’interno delle quali è stato previsto un compito di realtà che ha coinvolto tutte le discipline. LE RUBRICHE DI VALUTAZIONE La rubrica è un prospetto per indicare e descrivere i risultati attesi in un processo di apprendimento e metterne in evidenza aspetti rilevanti relativamente alle prestazioni e al modo di realizzarle. 7 Modena – Scuola Primaria – Tutti i plessi INTRODUZIONE Nel corrente anno scolastico tutte le classi seconde di Scuola Primaria dell’I.C. Non insegna a sviluppare la creatività (problem solving libero) 4. Con il tuo gruppo avete il compito di preparare un’edizione speciale del telegiornale per dare la notizia dell’eruzione. La rubrica (o griglia) valutativa che segue è relativa all’UdA “Noi per il bene comune.Un progetto per la partecipazione e la cittadinanza attiva”. COMPITO DI REALTÀ I.C. Per chiarire il senso di un “compito autentico” è utile richiamare alcune critiche mosse alla valutazione tradizionale dai sostenitori di nuove forme di valutazione, che possono essere condensate in questi punti (per uno sviluppo più articolato cfr. compito di realtà Rubrica di prodotto che valuta il risultato dell’agire competente in termini di applicazione di saperi e strategie risolutive Relazione/esposizione individuale su una ... sistemi di valutazione (per competenze e per profitto) siano indipendenti tra loro. CON ATTIVITÀ DIDATTICHE IN SITUAZIONI DI REALTÀ PROVE DI REALTÀ COMPITI AUTENTICI PROVE A RISPOSTA CHIUSA PROVE A RISPOSTA ... significativi di un compito complesso utilizziamo dei criteri di prestazione (performance criteria) che, ... Rubrica per la valutazione di una ricerca storica Criteri livello 1 Livello 2 livello 3 Numero di COMPITO DI REALTÁ ... Valutazione di processo Esempio: Elenco di indicatori riferiti agli obiettivi/competenze 1.Comunicative ... e fatti della realtà e per verificare l’attendibilità di analisi Applica le conoscenze per eseguire analisi e verifiche in modo sicuro. COMPITO DI REALTA’: istruzioni per l’uso-E’ necessario aver ben chiaro cosa si vuole dai ragazzi - deve avere più possibilità di soluzione - deve essere risolto usando la creatività, partendo da una situazione reale - un problema simile a quelli già fatti non è un compito di realtà, deve contenere componenti ... Un esempio di compito di realtà C Rubrica di valutazione Competenze del profilo Competenze chiave Evidenze Livello di padronanza Iniziale Base Intermedio Avanzato 1 Comunicare in italiano Comunicare valutazione, ma dobbiamo costruire situazioni/problema, compiti autentici, di realtà, e rubriche di valutazione che verifichino l’esercizio di una o più competenze in situazione. NOMI Raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute Interiorizzare e consolidare i concetti di temporalità e sequenzialità Stabilire relazioni . b) Rubrica di valutazione della prestazione (relativa al prodotto finito); È uno strumento di valutazione con cui si attribuiscono punti sulla base di un elenco di … Rubrica di Self Review 57. B Titolo : Parole per crescere. Il compito di realtà, proprio perché intende contribuire alla valutazione del livello di competenza maturato dall’allievo, deve anche contenere, già nella fase di progettazione, una chiara esplicitazione di che cosa all’interno del compito deve essere realizzato e come verrà valutato. Metodo ABS al cubo (insegnare la creatività) 4. La valutazione autentica e le rubriche di valutazione ... conoscenze e di abilità per negoziare un compito complesso; -permette appropriate opportunità di ripetere, di praticare, di consultare, risorse, di avere feed-back su prestazioni e prodotti e di perfezionarli. 7 di Modena hanno svolto un compito di realtà partendo da un’idea e una metodologia comune. RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA Ambito Competenza Indicatore (e spiegazione dell'indicatore) Descrittore Valutazione * COSTRUZIONE DEL SÉ 1.1 Imparare a imparare (L’allievo acquisisce un proprio metodo di studio, efficiente ed efficace) conseguito 1.1.a comprendere i concetti (comprensione dei concetti di base) Il loro punto di intersezione Łil centro del cerchio. webinar competenzechiaveper l’apprendimento-permanente competenza*in*materia*di* cittadinanza; competenza*alfabetica! Tradurre la soluzione matematica in rapporto alla situazione reale Valutazione… •complessa •lunga •articolata 3. Valutazione: sez. COMPITO DI REALTÀ I.C. Ogni prova di competenza è corredata da una scheda di automonitoraggio per il bambino e da rubriche di valutazione, che consentono un esame articolato e dettagliato dei livelli raggiunti, esplicitando chiaramente gli indicatori da osservare: – Rubrica Competenza matematica – Rubrica Compito di realtà Il corso Migliorare per valutare prevede come compito finale la condivisione e lo svolgimento di una UDA con relativa rubrica di valutazione pertinente la competenza assegnata ai gruppi che hanno lavorato durante il corso. Organizzare un depliant di viaggio in un Paese dell’UE simulando di gestire un’agenzia di viaggi. Esaminiamo le caratteristiche delle prove autentiche, comparandole con quelle delle prove Rubrica di valutazione delle competenze 2016/17: Rubrica di valutazione delle competenze 2016/17: 255 kB: schema compito di realtà 2° quadrimestre cl 1 sc secondaria 2016 17: schema compito di realtà 2° quadrimestre cl 1 sc secondaria 2016 17: 70 kB: schema compito di realtà 2° quadrimestre cl 2^ sc secondaria 2016 17 Non insegna la collaborazione (semplice lavoro di gruppo) METODO ROSSI Genio Cooperativo 1. RUBRICA DI VALUTAZIONE . Ogni prova di competenza è coredr ata da una scheda di automontoiarggoi per il bambino e da rubriche di valutazione, che consentono un esame articolato e dettagliato dei livelli raggiunti, esplicitando chiaramente gli indicatori da osservare: - Rubrica Competenza nella madrelingua - Rubrica Compito di realtà Competenze chiave europee ... Il nostro territorio è ricco di realtà economiche che producono, trasformano e riciclano il legno, la carta, le fibre tessili, ... Fasi di lavoro e di valutazione Il compito è articolato in 4 fasi di lavoro tra loro complementari, da sviluppare indicativamente nei … tipologie di prove di valutazione delle competenze: compiti di realtà, osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive secondo l'esigenza dettata dalla circolare ministeriale n. 3 del 13.02.2015, di utilizzare il materiale fornito e di riconsegnarlo al gruppo entro il 30 maggio 2016. Introduzione: L’attività è stata effettuata a conclusione del progetto “Parole Ostili” avviata lo scorso anno, finalizzata a far riflettere gli alunni sull’importanza delle parole nelle relazioni. 3): 58.