File:Daniel de blieck, interno di una chiesa protestante, 1655.jpg. A loro era infatti consentito poter seguire dall'esterno la celebrazione, ma non potevano entrare in chiesa. Nell'ambiente di sinistra, detto prothesis, si conservano le offerte dei fedeli, mentre nell'ambiente di destra, detto diaconicon, si custodivano i vasi e i paramenti sacri, come nelle odierne sacrestie. From Wikimedia Commons, the free media repository, Add a one-line explanation of what this file represents. Lo spazio delimitato è qualitativamente distinto dall'ambiente che lo circonda, esso è concepito come un'area ordinata e cosmica che si contrappone allo spazio disordinato e caotico, smisurato e non regolato. Una veduta dell'interno / Ed. Nel IX secolo, papa Sergio II ne ordinò i restauri, erigendovi sopra ed accanto un monastero e l'attuale basilica di San Martino ai Monti. Quando i vigili del fuoco hanno sfondato la porta d’ingresso, si sono trovati davanti il corpo senza vita di un uomo di origini straniere, morto ormai da tempo e accasciato sopra a una brandina. or. Tale sintesi avrà il suo momento di maggior vigore all'inizio del Cinquecento, quando verrà addirittura demolita la basilica costantiniana di San Pietro per fare posto ad un edificio a pianta centrale con una cupola maggiore di quella del Pantheon. Dell'edificio costantiniano sul Golgota ci rimangono, però, scarsi frammenti. Dopo la battaglia del 312 nella quale sconfisse Massenzio, Costantino decise di costruire una cattedrale per la comunità cristiana di Roma, presumibilmente come ringraziamento a Cristo che gli aveva concesso la vittoria, secondo quanto lascerebbe intendere Eusebio di Cesarea. @igersemiliaromagna Restauratore all'interno di una antica chiesa Tali ambienti presentavano spesso elementi divisori ed erano forniti d'arredamento mobile che, all'occorrenza, si poteva nascondere velocemente. Amazon.com: 1800s photo Firenze - Chiesa di S. Spirito. La chiesa fu consacrata nel 336. In campo cattolico, dopo il concilio Vaticano II l'architettura sacra conosce un periodo di riorganizzazione per trovare una diversa identità. La Chiesa è l’edificio in cui la comunità cristiana si riunisce per ascoltare la Parola di Dio, pregare insie-me, ricevere i Sacramenti e celebrare l’Eucaristia. L'abside poteva trovarsi alla stessa quota del presbiterio, oppure poteva essere sopraelevata mediante gradini ("abside gradata"). L'interno della chiesa era costituito da una grande sala rettangolare, in seguito sviluppato in una pianta a Croce latina, dove la parte che va dal fondo dell'edificio alla crociera col transetto viene chiamata piedicroce, in quanto è la parte inferiore della croce. Si tratta di un interno di chiesa non identificata. Anche le abbazie benedettine conoscono un grande sviluppo. Le dure persecuzioni e la clandestinità a cui erano obbligati i cristiani determina una condizione di precarietà anche nella scelta del luogo in cui officiare la liturgia. La maggior parte delle basiliche presenta una sola abside in corrispondenza della navata maggiore, ma, in diversi casi, due absidi più piccole si aprono al termine delle navate laterali. È probabile tuttavia che non tutte le chiese avessero l'ambone, come lascerebbe ipotizzare l'assenza di tracce archeologiche al riguardo in molte basiliche del Nordafrica e della Palestina. L'architettura ecclesiastica del Rinascimento andrà incontro ad una crisi in seguito agli sconvolgimenti che subirà la chiesa con la riforma protestante. I modelli planimetrici sono quelli già codificati nel tardo antico, ma appaiono significative varianti locali. In San Pietro, a differenza che in qualunque altra chiesa dell'epoca costantiniana, le navate non si concludevano nella zona presbiteriale, ma erano tagliate da un transetto continuo, con divisioni interne solo alle estremità laterali di quest'ultimo. L'interno di una chiesa Price realised. Tutti gli ambienti vengono adibiti ad uso liturgico, con varie funzioni: vi sono una grande sala per le riunioni aperte sul cortile centrale, un battistero, una stanza per l'Agape (istituzione caritatevole che consisteva in una cena offerta ai poveri ed alle vedove) e, talvolta al piano superiore, anche l'abitazione dei sacerdoti ed alcune stanze per coloro che si preparavano a ricevere il battesimo. Come per San Giovanni in Laterano, anche per la basilica in Vaticano le descrizioni delle fonti e le arti figurative rinascimentali (disegni ed incisioni) ci hanno lasciato il ricordo dello splendore dell'interno, dove i materiali preziosi e i marmi colorati guidavano il visitatore in un crescendo di monumentalità, dall'atrio fino alla meta del suo pellegrinaggio. In tutte le regioni del Mediterraneo orientale ed occidentale gli scavi archeologici hanno riportato alla luce una ricchissima esemplificazione di battisteri databili fra il IV e il VI secolo a pianta circolare, quadrata, ottagonale, poligonale (talvolta con l'aggiunta di nicchie sul muro perimetrale), a schema stellare o cruciforme. Quest'ultimo è un vano di modeste dimensioni, con una vasca battesimale sulla parete ovest ed affreschi raffiguranti scene dell'Antico e del Nuovo Testamento (particolarmente notevoli sono le figure di un'orante e di un Buon Pastore), la cui funzione, più che decorativa, era prettamente didattica. Kefalos, Kos Picture: Interno di una Chiesa all'inizio del villaggio di Kefalos - Check out Tripadvisor members' 5,486 candid photos and videos of Kefalos L'edificio serviva al tempo stesso da cimitero coperto e da sala per i banchetti funebri. Tuttavia l'impianto è generalmente caratterizzato da una forte irregolarità, a causa dei continui riadattamenti. Siamo molto fieri di accogliervi alla Chiesa di Scientology di Roma. Di tutti questi luoghi di riunione possediamo due diversi elenchi, desunti dalle sottoscrizioni dei vari presbiteri nel corso dei due sinodi svoltisi a Roma nel 499 e nel 595. Inizialmente destinato ad alcuni gradi dei catecumeni ed ai penitenti, esso cambiava in base alla sua posizione. Eccezionale è anche la pianta. Dietro la chiesa venne eretto un battistero ottagonale, e nelle vicinanze si trovava la residenza del vescovo e della sua corte. Dal V secolo l'altare si trasformò esso stesso in sepolcro, per la presenza di reliquie di martiri, vere o per contatto (bende o altri oggetti che erano stati a contatto coi resti del santo), che erano spesso inserite dentro l'altare oppure sotto di esso, in una cavità rettangolare o cruciforme ricavata nel pavimento. È quanto s'osserva, per esempio, nella basilica di San Paolo a Coo, dove una prova decisiva verrebbe fornita dalla presenza dell'abside, che lascia supporre l'esistenza della cattedra e quindi del vescovo per il rito della Cresima. IRIS Università degli Studi di Bologna; ARIC UNIBO; 1 - Contributo in rivista; 1.01 Articolo in rivista; Acoustic design of a multipurpose hall inside a former church - Progettazione acustica di una sala polivalente all’interno di un’ex chiesa Il termine deriva dal latino ecclesia e dal greco ἐκκλησία (ekklesía), cioè assemblea e comunità come effetto di una convocazione (vedi Chiesa). Quindi, come in San Pietro a Roma, martyrium e basilica erano legati l'uno all'altra, pur rimanendo distinti sia nella pianta che nella funzione. La triplice immersione ricorda i tre giorni trascorsi dalla morte sul Golgota alla Resurrezione. truetrue. L'ambiente è di forma pressoché rettangolare; una doppia fila di pilastri lo divide in undici vani minori di dimensioni ineguali. ©2020 - Chiesa del Santissimo Nome di Gesù all'Argentina - Roma - Chiesa del Gesù, Via degli Astalli, 16 - 00186 Roma Tel. Domus ecclesiae si ritrovano un po' ovunque in tutto l'impero ma, tra le più antiche, si ricordano quella scoperta in Siria a Dura Europos sull'Eufrate e quella scoperta a Roma sotto la chiesa di San Martino ai Monti. La basilica paleocristiana era costituita da un insieme d'ambienti, ciascuno dei quali svolgeva una funzione liturgica o assistenziale. Kremenets, Ternopil Oblast Picture: Interno di una chiesa nel monastero di Pochaiv - Ucraina. Cerchia di Pieter Neeffs II (1578-1661) L'interno di una chiesa olio su tavola cm 23,4x29,5 . Nel IV secolo, all'aula di culto fu aggiunta un'abside e si realizzò un collegamento col vicino mitreo. Chiesa del Gesu' Nuovo Napoli Di una bellezza indescrivibile e maestosa, ricca di affreschi e decori,al suo interno (tra l'altro) vi sono i resti e le reliquie di San Giuseppe Moscati. Anche l'atrio era abbastanza ampio ma, di contro, le navate erano piuttosto piccole (appena un quarto rispetto a quelle della basilica lateranense). Il battistero più antico finora noto è quello rinvenuto all'interno della domus ecclesia di Dura Europos, rimasta in uso dal 232 al 258. La maggior parte delle sontuose dimore signorili che vi sorgevano erano ormai da tempo di proprietà imperiale, essendo state confiscate da Nerone alla famiglia dei Laterani (da qui il nome della zona). Nello spazio relativamente piccolo delle navate di Betlemme, quindi, sia la comunità cristiana che i pellegrini potevano trovare agevolmente posto, mentre l'altare doveva trovarsi nella navata centrale, a qualche distanza dai gradini che conducevano all'ottagono, cioè al martyrium vero e proprio. Un esempio di trabeazione rettilinea splendidamente realizzata in laterizio rivestito di mosaici è nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma. Spesso le chiese sono dotate di tribune sopraelevate e il pulpito generalmente ha un grande rilievo. 1800s photo Firenze - Chiesa di S. Spirito. Sono incluse varie introduzioni alla vasta gamma di servizi per individui e comunità. Perciò ai contemporanei di Costantino dovette sembrare del tutto naturale associare il linguaggio glorificante del mausoleo/heroòn a quei luoghi che erano stati consacrati dal passaggio di Cristo (Uomo, Dio e Re). I catecumeni, dopo essersi fisicamente mondati se il battistero era munito di bagni, si sottoponevano dapprima alla pratica dell'esorcismo per essere liberati da ogni maleficio diabolico, quindi pronunciavano la rinuncia a Satana rivolti ad Occidente, sede del peccato e della morte, e la professione di fede rivolti ad Oriente. Tale rapporto andò progressivamente alterandosi nel corso del V secolo, quando le navate laterali andarono sempre più restringendosi fino a raggiungere una larghezza inferiore alla metà di quella centrale. Captions. (3,144 × 2,952 pixels, file size: 4.18 MB, MIME type: https://creativecommons.org/licenses/by/3.0, File:Emanuel de witte, interno di una chiesa, 1668.jpg, Creative Commons Attribution 3.0 Unported, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=File:Emanuel_de_witte,_interno_di_una_chiesa,_1668.jpg&oldid=467834125, Dutch Golden Age paintings in the Museum Boijmans Van Beuningen, Images by Sailko - Supported by Wikimedia CH, Creative Commons Attribution-ShareAlike License, Flash did not fire, compulsory flash suppression. Buy online, view images and see past prices for Johann Peter Neef (1753 - 1796) INTERNO DI UNA CHIESA olio su tela, cm 49,5x65 firmato. La messa, tranne che nella settimana della Passione, era celebrata nella basilica, ma le prediche ed il canto degli inni avvenivano nella grande corte, e le processioni partivano dalla basilica per raggiungere la roccia del Calvario ed il Santo Sepolcro, secondo il curioso cerimoniale itinerante del IV secolo di cui ci ha lasciato la descrizione la pellegrina Eteria, venuta dall'Aquitania per visitare i luoghi santi. I battisteri conservano generalmente l'orientamento ad est, e non presentavano all'interno un arredo particolarmente ricco. La basilica era a cinque navate, e sul suo lato orientale sorgeva una costruzione ottagonale, sopraelevata di tre gradini. Sono state formulate diverse ipotesi per spiegarne la funzione: in linea di massima sembra che avesse una funzione funeraria e legata al culto dei martiri (martyrium), ospitando reliquie di santi e martiri e utilizzata come secondo centro di culto. Si cerca di coniugare i due modelli in realtà eterogenei, in parte ritornando agli schemi basilicali paleocristiani, in parte formulando dei modelli nuovi, di sintesi, come la chiesa a pianta centrale teorizzata dagli architetti umanisti del Quattrocento toscano e poi romano. Chiesa della SS. Le grandi fondazioni costantiniane a Roma ed in Terra Santa contribuiscono dunque ad esemplificare le modalità con cui l'architettura e dell'arte del primo cristianesimo si sviluppano dal ceppo della tradizione ellenistico-romana adottandone iconografie e stilemi, ma introducendovi al tempo stesso nuovi significati simbolici che ne trasformano profondamente il contenuto. Riguardo a quali siano questi tipi, le risposte sono le più svariate: la sala ipostila egiziana di cui parla Vitruvio, gli ipogei e le basilichette cimiteriali romane, una fusione tra la cella tricora e l'aula privata, le varie parti della casa romana, l'aula basilicale delle residenze imperiali tardoantiche. Questa doppia funzione, di martyrion e di sala funeraria, spiega le dimensioni dell'edificio, che poteva contenere un numero di fedeli maggiore d'un quarto rispetto alla basilica lateranense, che doveva ospitare solo la comunità di Roma. I vari tituli, anche se identici dal punto di vista funzionale e della finalità, a causa della loro diversa origine e datazione, non si possono considerare come un gruppo omogeneo. La Chiesa Romanica (Chiesa di san martino di buttigliera d'asti) Le chiese in stile romanico sono caratterizzate da una struttura in pietra massiccia , spesso imponente, spoglia e severa e con l’utilizzo di piccole finestre che lasciano passare poca luce all’interno. Nelle fonti scritte il battistero viene denominato anche nynphaeum, per la sua affinità con gli edifici circolari adibiti a ninfei e a bagni, oppure tinctorium (dal nome tinctio dato al rito battesimale), o ancora lavacrum. e gli oggetti di una CHIESA Generalmente le chiese sono orientate verso Est, al do del loro battesimo. Nel XII secolo l'architettura ecclesiastica subisce un'importante trasformazione ed accelerazione, con la costruzione del primo edificio gotico, l'Abbazia di Saint-Denis vicino Parigi. Comunque, dall'VIII secolo l'orientazione ad est si afferma in modo decisivo e, dopo il Mille, diventa norma costante per le chiese di tutto il mondo cristiano fino agli anni sessanta del Novecento. Cliccare sulla foto per vederla come scattata. Anche in questo caso il riferimento fu un edificio romano "profano", l'edificio a pianta centrale (circolare o poligonale) delle terme romane, contenente le vasche per l'acqua. Original file ‎(3,144 × 2,952 pixels, file size: 4.18 MB, MIME type: image/jpeg), https://creativecommons.org/licenses/by/3.0 Una veduta dell'interno / Ed. Adiacente a questa sala (e comunicante con essa) è il catecumeneo (locale destinato alla catechesi per la preparazione al battesimo), ubicato sul lato ovest dell'atrio e comunicante con quest'ultimo attraverso una larga apertura. Uno dei lati del quadriportico metteva in comunicazione l'atrio con la chiesa. La Gerusalemme Celeste sintetizza l'idea cristiana di "comunità degli eletti" e di "corpo mistico" e l'idea ebraica del Tempio quale dimora dell'Altissimo e assicura la continuità da un Testamento all'altro nonché, di conseguenza, da un Tempio all'altro. CONOSCI IL VERO TE STESSO. Maggiore complessità presentano le strutture originariamente pertinenti al titulus Byzantis, sotto la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Una scultura all'interno della Chiesa di San Severo al Pendino, Napoli | Courtesy Campania Artecard Napoli - Buongiorno sono Francesca Saviano dell'ufficio cultura del Comune di Napoli. All structured data from the file and property namespaces is available under the. Nelle chiese anglicane la disposizione dell'altare darà occasione a grandi dispute, simili a quelle avvenute nelle chiese cattoliche dopo il concilio Vaticano II. Secondo il Lemerle, non essendo sempre presente in tutte le chiese, rispondeva ad esigenze specifiche. 04/04/2012; In Religione; altare confessionale croce interno chiesa tabernacolo ← Previous post. La stabilizzazione del luogo di culto provoca anche un mutamento di significato nel termine greco ecclesia che ora non designa più solo la comunità dei fedeli, ma anche il luogo di riunione, la casa di Dio, quindi un santuario, anche se ufficialmente l'edificio di culto viene considerato ancora profano. Di cosa si tratta?! Sarebbe di 2 morti e un ferito in gravissime condizioni il bilancio provvisorio di una sparatoria all’interno di una chiesa in Texas.I media locali parlano di un attacco condotto da un uomo armato che avrebbe aperto il fuoco durante la celebrazione della messa, e che sarebbe stato ucciso nello scontro con la polizia.. Spari in una chiesa in Texas Ripresa stock di Interno della chiesa di San Domenico : Gravina in Puglia. L'immenso cortile antistante doveva servire come luogo di sosta per i pellegrini, e piccolo mercato per le loro necessità. Ritengo la chiesa di roma una istituzione politico -economica che usa la religione, e quindi la paura e la superstizione, per mero profitto economico. Il mausoleo di Diocleziano a Spalato, di forma ottagonale, i mausolei di Costantina e di Elena a Roma, (solo alcuni degli esempi più noti) discendevano a loro volta dal tipo dell'heroòn ellenistico. New York +1 212 636 2000. Già dagli inizi del IV secolo, la larghezza delle navate si basava su un rapporto proporzionale 2:1, cioè la navata maggiore era normalmente larga il doppio delle navate laterali. Press alt + / to open this menu. Agli inizi del IV secolo, i vani al pianterreno ricevettero una decorazione ad affresco con soggetti cristiani, comprendenti anche un'orante e un apostolo in vesti di filosofo. La vasca poteva essere scoperta o sormontata da un baldacchino. Il pianterreno ci offre una nitida visione di quello che doveva essere l'aspetto delle prime chiese comunitarie. La cattedrale del Laterano era di specie diversa: progettata unicamente per il culto, era assai vasta, potendo contare tremila o più fedeli, mentre lo splendore e la stessa tipologia edilizia proclamavano la sua condizione pubblica più che privata. Una Chiesa del 1500 che è stata violata da un gruppo di rave invaders.Così si chiamano le organizzazioni che mettono in piedi a sorpresa e senza alcuna autorizzazione, feste illegali, all’insegna di alcol e droghe sintetiche, spesso in luoghi di grande rilievo storico o paesaggistico. A differenza della basilica vaticana si trattava non di martyria legati al culto dei martiri, ma a luoghi in cui la divinità si era rivelata, ossia di santuari "teofanici". Una prima svolta verso la nascita d'una struttura edilizia più complessa si ha a partire dal III secolo, quando la comunità cristiana si è notevolmente ingrandita e strutturata grazie ad un preciso ordinamento gerarchico riconosciuto dalle autorità e alla costruzione di un patrimonio comunitario. Come i pesci, le nostre anime vengono prese nella rete della grazia del Signore. Interno di una Chiesa – Oggetti sacri. Il suo eccellente stato di conservazione è dovuto al fatto che, essendo stata inglobata nella cinta muraria costruita nel III secolo per proteggere la città dagli attacchi, rimase sepolta dal crollo del terrapieno delle mura stesse durante l'assedio dei Parti nel 258 d.C. Il transetto indipendente poteva inoltre essere "continuo", cioè senza suddivisioni interne, oppure "tripartito", quando archi e colonne lo dividevano in tre ambienti distinti ma comunicanti. Molte chiese paleocristiane tuttavia sembrano non rispondere ad alcuna regola precisa, ma piuttosto ad esigenze di topografia locale. E ha guadagnato l'appoggio e la protezione di una parte della classe dominante. Nell'alto Medioevo le chiese non sono di grandi dimensioni. I, 65-67), mentre già alla fine dello stesso secolo Marco Minucio Felice (Octavius IX,1) c'informa che col termine sacraria si denominavano i luoghi di culto, dando quindi testimonianza di ambienti destinati soltanto a tale funzione. Nel documento più antico, le Costituzioni apostoliche (scritte da un orientale), si prescrive l'orientazione ad est, in omaggio alla regola di pregare col viso rivolto ad oriente, la cui origine risale a tradizioni giudaiche, come molti altri aspetti della prassi e dell'organizzazione cristiana. Se i primi modelli borromiani sono piuttosto severi ed austeri[7], ben presto nel corso del XVII secolo con il barocco l'architettura sacra diventa l'occasione di spregiudicate sperimentazioni architettoniche, ed il linguaggio classicista del Rinascimento viene reinterpretato con fantasia e vigore, applicando all'architettura forme geometriche, come ellissi e concavità - convessità, diverse da quelle ad angolo retto o basate su circonferenze perfette del Rinascimento. chiostro del silenzio.Chiesa di saint trophime ad arles, francia,Il campanile della basilica di san sernin, tolosa, francia.Interno della navata principale del duomo basilica di s Size: 27 x 20 cm - with frame 53 x 41 cm Watercolour on paper applied on cardboard, depicting "Veduta d'interno di una chiesa" of the school of Giovanni Migliara. Quella di Doura Europos fu costruita nel 232 d.C., come attesta un graffito. Al di sopra delle navate laterali, alcune basiliche paleocristiane presentavano un piano sopraelevato, illuminato da finestre proprie, lunghe quanto le navate sottostanti e talora estese anche alla facciata interna ("tribune ad U", come in San Demetrio a Salonicco). Dal punto di vista funzionale le chiese barocche mantengono la distinzione fra navata riservata ai fedeli e presbiterio con l'altare maggiore. Costantino, in una lettera inviata al vescovo di Gerusalemme, ordinò la costruzione di una basilica che fosse "la più bella di ogni altra sulla terra". Interno di una Chiesa – Oggetti sacri. Il numero delle navate era sempre dispari ma non era fisso: una, tre, cinque, sette, nove. Con la libertà di culto si pose anche il problema di come costruire gli edifici necessari per la liturgia cristiana, che poteva essere celebrata pubblicamente. Ai lati della cattedra erano i banchi per i presbiteri, o subsellia. Nelle chiese protestanti la distribuzione dello spazio è meno assiale. 2020-12-29 Impegno della Chiesa per l’istruzione: una “marcia longa” per gli insegnanti precari. Essi usano, infatti, edifici di civile abitazione perfettamente inseriti nella tradizione dell'architettura domestica del luogo e del periodo. La chiesa comprendeva un vestibolo (endonartece) ed era articolata in cinque navate, con transetto e abside sul muro di fondo. Il terrazzino coperto all’interno di una chiesa, generalmente affacciato sulla navata centrale, e separato da essa da una grata, porta in architettura il nome tecnico di coretto. Esegui il download di questa immagine stock: L'interno della chiesa di San Giorgio Maggiore, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia, Veneto, Italia progettata dal Palladio - MMBNFM dalla libreria Alamy di milioni di fotografie, illustrazioni e vettoriali stock ad alta risoluzione. Il titolo si trova anche nei pressi di un mitreo. In Oriente e a Ravenna, sin dal V secolo al di sopra delle colonne, comincia ad apparire un elemento architettonico nuovo di forma tronco-piramidale: il pulvino. Nulla, del resto, ci suggerisce che prima della pace della chiesa i cristiani abbiano sviluppato un'architettura monumentale. Sign Up. Trattasi di un contesto archeologico molto complesso, con una stratificazione di quattro fasi. I tituli, come le odierne parrocchie, erano soggetti alla giurisdizione della chiesa. La massima realizzazione di questo tipo architettonico si ebbe nel Foro di Traiano con la basilica Ulpia (112 d.C.), opera di Apollodoro di Damasco, dotata di due ampie absidi e cinque navate. La forma architettonica del tempio è "imago mundi" ("immagine del mondo"), imita la struttura dell'universo ed incorpora una cosmologia (porta, cupola, la navata come "cammino del fedele" verso l'altare cioè verso Dio, ecc.). Il Vaticano, dal canto suo, dovrà replicare, soprattutto nel caso in cui i teutonici procedano davvero per sentieri inesplorati quali l’ordinazione di sacerdotesse o il rimescolamento delle carte su certi punti del Catechismo . Gli organismi che lo componevano, fondamentali per le funzioni liturgiche, erano: l'altare, l'abside, la cattedra, i banchi per il clero, l'ambone e i cancelli. Al termine dell'aula vi è il presbiterio , introdotto dall'arco trionfale, rialzato di cinque gradini e caratterizzato da una cupola recante degli affreschi raffiguranti l' Incoronazione della Beata Vergine Maria [2] ; a concludere il tutto è l' abside [2] . L’attacco all’arma bianca è avvenuto all’interno della chiesa di culto cattolico di viale Jean Médecin. Per svariate generazioni l'edificio di culto rimase profano, non consacrato, e l'eucaristia era celebrata su un comune tavolo privo di qualsiasi carattere sacro. L'ultima basilica pagana è invece quella di Massenzio presso il Foro Romano, completata da Costantino (inizi delIV secolo d.C.) che, per le sue caratteristiche rientra pienamente nei modi espressivi tardoantichi. Durante i giorni di “zona rossa” si consiglia ai fedeli di avere con sé un modello di autodichiarazione per velocizzare le eventuali operazioni di controllo. Jump to navigation Jump to search. Non si sa tuttora con certezza quando Costantino abbia deciso di costruire intorno alla tomba di San Pietro una gigantesca basilica, capace di contenere migliaia di fedeli ma, con tutta probabilità, la decisione fu presa prima del 324, come lascerebbero supporre diversi indizi nelle fonti storiche. IV, 15; Ad Philem. Contact us Contact Client Service info@christies.com. Il Lemerle distingue due tipi di transetto: indipendente, quando le navate si arrestano al transetto; "a navate avvolgenti", quando le navate e i colonnati proseguono a destra e a sinistra del transetto fino a circondare il presbiterio (un esempio è costituito dalla chiesa di Santa Mena in Egitto).