Re:Cairo questo gol è per te... « Risposta #25 il: 08 Nov 2020, 20:59 » Citazione da: Achab77 - 08 Nov 2020, 20:49. 6-si chiarisca, anche il rapporto che sussiste tra educazione e istruzione . L’educazione. discussione come si collega il blu ray BDP-S 185 alla rete?un cavo Lan 100 non è un normale cavo Lan,giusto?altra domanda:ma questo "coso"registra pure?me lo hanno appena regalato....Grazie per le risposte! © 2015 Salvatore Principe & Forum. La metafora dell’educazione come fuoco da accendere è antica, si utilizza dai tempi di Aristotele. [12] - I. Kant, La Pedagogia, cit., p. 69; AA IX, pp. 7- quali sono le implicazioni della pedagogia nello sviluppo umano? Nel frattempo vi suggeriamo 5 tecniche per calmare i capricci, da applicare in ogni occasione. […] Una volta entrati nell’età adulta si deve parlare agli uomini dei loro più veri doveri, della dignità umana nella propria persona e del rispetto dell’umanità negli altri[11]. Questo ha conseguenze positive, non solo per la società stessa, ma anche per il singolo individuo perché nessuno può raggiungere la sua pienezza isolandosi dal contesto sociale di riferimento. Ancora oggi l'educazione non è intesa nella sua profonda verità ed è profondamente distorta...educare deriva dal latino educere che significa \"tirar fuori\". For example diagnostic in medicine, judging in the practice of law. È anche vero che è difficile fissare, per l’educazione affettiva, degli obiettivi univoci: “comunicare la percezione di sé e del proprio ruolo all’interno del gruppo-classe, in famiglia, nel gruppo dei pari in genere non è come “comunicare il proprio pensiero”. Kant chiama questo “catechismo morale”. La coscienza ci chiama in causa dinanzi all’azione compiuta, ed in particolare dinanzi all’errore compiuto, essa è ben diversa dal giudizio pratico in genere; in essa non vi è alcuna attività riflessivo-speculativa, essa semplicemente rimprovera l’errore. 0 0. titti. Si spalancare innumerevoli piste; spesso la risposta dipende da cosa vogliamo intendere per cervello. Così diventiamo più competitivi nel settore terziario e di conseguenza anche negli stipendi dei colletti bianchi». L'educazione ancora oggi è conformismo a modelli della società. Indecisione: come prendere decisioni giuste per te? Qual è il giusto equilibrio tra coccole e autorità per evitare che i vizi abbiano la meglio sull’educazione? Quando deve cominciare l’educazione per la giovinezza? L’educazione civica, come lascia chiaramente intendere l’aggettivo, è finalizzata alla socializzazione, all’integrazione attiva dell’individuo nella società. Il mio obbiettivo è condividere i principi della psicologia positiva e diffondere un nuovo modo di intendere l’educazione. In tale esercizio, formazione o educazione del giudizio, Kant sottolinea subito l’ausilio degli esempi, e dei casi pratici per indirizzare il giudizio. 4 anni fa. Mi piace contestualizzare la PNL nel quotidiano e rendere gli strumenti di coaching veri e pratici per la tua vita, i tuoi obiettivi, le tue relazioni. Istituto di Studi Filosofici “S. quand'è il momento giusto per dirgli che lo ami? 492-493, 36-1. Un Beispiel, all’opposto, è soltanto il particolare (concretum) rappresentato come contenuto nell’universale secondo concetti (abstractum), e l’esposizione puramente teoretica di un concetto[16]. Innanzitutto bisogna porre attenzione alla distinzione tra insegnare (Unterrichten) ed educare (Bilden). Non solo ma come aveva già notato nella prima Critica questo problema riguardava pragmaticamente e altrettanto realmente l’azione dell’uomo nel mondo in generale. Every moment, every day in all our actions we have to judge. […] La terza epoca si profila quando il giovane deve venire educato al suo ingresso nell’età adulta. Ma se è vero che il Giudizio non si insegna ma si educa, la domanda è: Come educarlo? Chi lancia una pietra o una bomba, può fare questo gesto in quanto entra a far parte del gioco delle cause naturali, il lancio avviene secondo determinate leggi fisiche e le conseguenze si verificano come effetti determinati da una qualunque causa. 8- cosa è la pedagogia sociale ? In questo modo, oltre a d offrire una giusta chiave di lettura dell’educazione, si evidenzi, in né più né meno di 7 righe, cosa significa educare l’essere umano e di quali aspetti richiama. L’educazione è tutto ciò che si può educere (tirar fuori ed elevare), di bene e di male. Troviamo però qualche accenno in questo senso nelle Lezioni di etica, nella Metafisica dei costumi, e nella Pedagogia (testo stilato a partire dalle lezioni che Kant teneva sull’argomento). 4 anni fa. […] Come nessuno può gustare il vino puro, quando sia mescolato con altre bevande che glielo impediscono, così anche nella morale occorre respingere ogni intrusione, se si vuole badare alla sua purezza»[9]. The research follow the current debate that declined the word democracy in terms of right to participate in deliberative process. la parola tedesca Beispiel, che si adopera comunemente come sinonimo di Exempel, non ha però precisamente lo stesso significato. Tuttavia contestualmente Kant lamenta anche come nella Prussia della sua epoca non tenessero in gran conto l’educazione morale del fanciullo, e dice che nelle scuole dell’epoca mancava «completamente ciò che occorrerebbe all’educazione morale dei fanciulli, vale a dire il catechismo del Diritto, il quale contemplasse casi comuni relativi alla vita pratica nei quali spontaneamente si presenta la questione: quel che è giusto oppure no. [7] - I. Kant, Über Pädagogik, tr. Anziché un’educazione del giudizio ciò determinerebbe un suo deterioramento fino all’istupidimento dell’uomo. 3- cosa è giusto intendere per educazione ? Come trovare lavoro di insegnante di educazione fisica. ; Collaborazione strategica a livello europeo "Istruzione e formazione 2020" è un forum che consente agli Stati membri dell'UE di collaborare per la promozione delle migliori pratiche. Workshop per scrittori, giornalisti e blogger I trucchi del mestiere per pubblicare e promuovere la tua opera. Ingiusta, poiché si deve essere liberi da altri impegni per fare la beneficenza”. E tuttavia nelle ultime pagine delle sue Lezioni di Etica Kant entra nel merito pedagogico di come, passo dopo passo, si possa educare moralmente l’uomo a ben giudicare. che schifo . «Con le sue domande il maestro guiderà i pensieri dell’alunno in modo da indurlo soltanto a sviluppare in sé, per mezzo dei casi che gli propone, l’attitudine a certe idee»[19]; in ciò l’alunno si libererà dall’ausilio della danda costituita dall’Exempel e giungerà gradualmente alla più alta maturità del giudizio per mezzo dell’esercizio costante secondo situazioni e azioni esemplari nell’accezione del Beispiel. Il modus di tale processo educativo è esposto in modo più definito nella Pedagogia in cui Kant dice che: «l’educazione consiste nello stabilire in tutto i giusti principi e farli intendere ed accettare dagli educandi» e che perciò «per formare nei fanciulli un carattere morale bisogna tenere presenti le seguenti regole: bisogna, per quanto possibile, far loro intendere i doveri da compiere mediante esempi e … Classificazione. Da quanto detto fin qui dunque è possibile in linea di massima ricostruire un certo modus educandi per il giudizio. – la scuola, come istituzione, deve semplificare la vita sociale esistente; deve ridurla in certo modo a una forma embrionale. Se è pur vero che la pedagogia è la scienza che studia l’educazione, appare doveroso investigare su cosa sia più giusto intendere con tale termine. Close. ha collaborato a “L’atlante delle dipendenze”, è autore di “Educazione Digitale” e scrive sul suo blog www.albertorossetti.com. Un giovane deve avere già dei doveri verso la società civile ed è in questo modo che egli acquista una idea della convenienza e dell’amore per il genere umano. Il primo ha a che fare con l’impartire determinate nozioni, il secondo col formare le capacità dell’individuo nel continuo esercizio di esse. Il Gas si caratterizza per tre aggettivi: piccolo, locale e solidale. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Kant era ben consapevole che intorno a questo problema ruotava la legittimazione di qualsiasi reale azione dell’uomo e la sua moralità. E come dice Kant nella Critica della ragione pura, «il Giudizio è un talento particolare, che non si può insegnare, ma soltanto esercitare»[5]; dunque esso non si può insegnare, poiché non è un qualcosa che, possa essere insegnato come il leggere o lo scrivere, ma è una facoltà che, come l’intelletto e la ragione, è innata nell’uomo e perciò può essere solo educata ovvero condotta attraverso l’esercizio in modo che non si sviluppi in modo scorretto. di Giovanni Lestini (1) Che cosa sono. La città americana si è specializzata nei servizi che gravitano attorno a New York. L’educazione è tutto ciò che si può educere (tirar fuori ed elevare), di bene e di male. 50-100 addominali classici,con le mani incrociate sul petto e alzandomi di poco. allora: 10 flessioni. Qual è il giusto equilibrio tra coccole e autorità per evitare che i vizi abbiano la meglio sull’educazione? ammesso che abbia deciso la cosa giusta, non è stato giusto. Ed effettivamente i termini tedeschi che esprimono i rispettivi significati se analizzati attentamente sono uno il “sottodirezionare” ovvero “l’impartire una direzione o una nozione” (Unterrichten), e l’altro il “formare” o “l’allenare con esercizio” (Bilden) che ha più a che fare con un (Entwickeln) (sviluppare nel senso dello svolgere un viluppo originario), che non con un (Lehren) (un indottrinare). Salvatore Principe Ciò è dovuto, in particolar modo, all’assunzione di una posizione scorretta per molto tempo. Nella gioventù quello che dapprima era stato presentato come un comandamento, verrà mostrato come legge razionale d’azione, e ad esso saranno ispirate le azioni. Molti paramorfismi sono presenti soprattutto nei giovani in età evolutiva e scolastica. Come concordare sull’educazione dei figli. Sort by. [15] - I. Kant, La metafisica dei costumi, tr. His words can be useful today for groped to build an educational theory of this human capacity. Forse perché rappresenta bene il compito dell’educatore, antico e moderno: non abbiamo il compito di plasmare i bambini a nostra immagine o secondo i nostri desideri, ma quello di innescare la miccia che lo porterà a diventare sé stesso, ad accettarsi e a migliorarsi. The reflection and determination of judgment or the evaluation and decision are important not only for the project of an adequate singular action in a particular situation but also to project every new actions and products, like for the process of inventing, because the capacity to judge is based on our imagination as productive imagination. Close. In pieno lockdown, Urbanetto preoccupatissimo del destino della nazione. Dunque innanzitutto mostrare ai fanciulli cosa sia dovere, e trasmettere ad essi il “senso” di esso, poi mostrargli attraverso esempi di casi comuni relativi alla vita pratica alcune possibili realizzazioni di tale principio di dovere. Attraverso la distinzione dei vari momenti del giudizio, e dei rapporti che esso tiene nell’accordo con le altre facoltà, si arriva ad una ulteriore maturazione della propria capacità di giudicare che ci porta entro i limiti dell’umano possibile ad essere completamente padroni delle nostre facoltà e perciò pienamente responsabili nel successo o nel fallimento delle nostre decisioni. Giusto per informarti che Nino è anche una guardia. Giusto per specificare, ho scritto fortnait per specificare che è un bimbo minc*ia. [6] - Ivi, p. 134; AA III, p. 132, 18-20. Educazione positiva Se sei un genitore, un insegnante, un educatore o alla ricerca di una tua felicità questo è il posto giusto. In questo modo, oltre a d offrire una giusta chiave di lettura dell’educazione, si evidenzi, in né più né meno di 7 righe, cosa significa educare l’essere umano e di quali aspetti richiama. For example if I think something that it’s not real today but possible, as well as it was the light bulb for Edison, my productive imagination can work with my ability to judge to project the different methods and ways to develop this idea in reality. Verified account Protected Tweets @; Suggested users it. L'educazione è ciò che ci impartiscono gli altri. Se è pur vero che la pedagogia è la scienza che studia l’educazione, appare doveroso investigare su cosa sia più giusto intendere con tale termine. [8] - I. Kant, Eine Vorlesung Kants über Ethik, Im Auftrage der Kantgesellschaft, herausgegeben von Paul Menzer, Berlin, 1924; tr. 7- quali sono le implicazioni della pedagogia nello sviluppo umano? Il giudizio infatti deve volta per volta a seconda del caso trovare la regola d’azione più adatta a quel caso in vista della legge morale. Più che all’attività speculativa svolta dal giudice nella formulazione e nella emissione della sentenza, la coscienza è paragonabile all’istinto di giustizia e di rimprovero verso l’errore che il giudice ha nel pronunciare la sentenza. La facoltà individuata come responsabile di gettare questo ponte tra mondo sensibile e mondo intelligibile era stata individuata nel Giudizio che realizza il passaggio dall’in abstracto all’in concreto della legge morale, mediante l’applicazione riflessiva di una cognitio ex principis ai dati provenienti dalla realtà[2]. Questa relazione è aggiornata a 08-08-2020 Introduzione di educazionementale.it :Peccato “originale” e senso di colpa Guida per la rimozione Peccato originale Anzitutto c’è da capire che si tratta di un peccato così “originale” da Locke e il ruolo della religione nella formazione dell'uomo libero, Sull’educazione del giudizio morale secondo Kant, Die Phänomenologie in der Bildung weltoffener Bürger, Filosofía y educación liberal en Leo Strauss: interpretación y retos, La filosofia come “educazione alla libertà”. Piccolo per permettere un'organizzazione semplice e per favorire le relazioni tra i soci, locale per rinsaldare il legame tra … Il medico perciò, prima riflette sul caso concreto e lo raffronta con i concetti generali della scienza medica, e poi determina la regola pratica secondo cui operare nel caso concreto. Il mio obbiettivo è condividere i principi della psicologia positiva e diffondere un nuovo modo di intendere l’educazione. Accettiamo l’idea che educazione significhi educare alla libertà (questo è un caposaldo del metodo Montessori, tra l’altro) e alla felicità. 4- si rifletta sul concetto di persona. Educazione positiva Se sei un genitore, un insegnante, un educatore o alla ricerca di una tua felicità questo è il posto giusto. 1) (Italian Edition) eBook: Brown, Michelle: Amazon.de: Kindle-Shop 15 comments. Mi chiamo Marco Sacchelli, sono laureato in Psicologia Positiva e sono il Babbo di Asia. Tali azioni esemplari per situazioni esemplari, non sono più da considerarsi nell’accezione dell’Exempel, bensì del Beispiel, poiché esse non verranno più dal racconto di azioni esemplari commesse da santi o saggi (che sono i medievali exsempla virtutis), ma saranno frutto dell’attività giudicava stessa dell’alunno che, interrogato su come è giusto agire in una data situazione, dovrà riflettere su tale situazione alla luce della legge morale e dei dati provenienti dalla situazione per determinare un’eventuale massima d’azione possibile. 14 Answers. L'educazione è ciò che ci impartiscono gli altri. L’ascolto. E ogni scelta ha delle conseguenze: positive o negative. Every decision is a consequence of a judgment about a situation. Connesso Miro68. Ad esempio, della regola pratica di restituire sempre quanto dovuto e di estinguere i propri debiti, la quale è di per sé già una regola particolare, ovvero una massima d’azione universalizzabile, e perciò sussumibile sotto la legge morale, e per tal motivo suscettibile di essere assunta come regola d’azione, secondo la nota distinzione tra legge, massima e regola, deriviamo l’Exempel precedentemente citato da Kant, per cui “se una persona che deve pagare un creditore, commossa alla vista di un bisognoso, gli dà la somma di cui era debitore, fa cosa giusta o ingiusta? Questo video riporta la riflessione di J.Krishnamurti sull'educazione. Cosa è giusto intendere per educazione ?? 920. Non cercate in nessun modo di porre rimedio alle loro scelte sbagliate. Il primo aspetto riguarda la formazione [Bildung] dell’uomo, il secondo il suo ammaestramento ovvero la sua istruzione [Unterricht oder Belehrung][10]. 5- quali aspetti richiama la riflessione sull'educazione? Proprio per questo, per evitare che si potessero verificare nuovamente episodi con la stessa matrice, seppur molto meno violenti, si è arrivati a parlare di tematiche come l’uguaglianza, il principio di integrazione delle minoranze e, per l’appunto, dell’educazione interculturale. In his writings, Kant has devoted much attention to the problem of education and training of judgment. it., Roma-Bari, Laterza, 2000, p. 134; AA III, p. 132, 2-10. educazione Il processo attraverso il quale vengono trasmessi ai bambini, o comunque a persone in via di crescita o suscettibili di modifiche nei comportamenti intellettuali e pratici, gli abiti culturali di un gruppo più o meno ampio della società. Esso è in tal modo il principio alla base di ogni possibile azione reale e al pari di ogni qualsivoglia professione nel momento in cui essa voglia realizzarsi applicando al caso concreto l’insieme di dati e principi che ne costituiscono l’apparato teorico indispensabile che però risulta inutile se non nocivo senza una reale pratica professionale. – quell’educazione che non si compie per mezzo di forme di vita, forme che vale la pena di vivere per loro stesse, è sempre un inadeguato sostituto della realtà genuina e tende a impastoiare e a intorpidire. L’uomo infatti, applicando meccanicamente una precettistica predeterminata di comandamenti, non avrebbe più alcuno stimolo a risolvere da sé autonomamente la dilemmatica morale propostagli dall’azione e perciò non avvertirebbe la necessità di una riflessione sulla situazione, il che alla lunga porterebbe ad un assopimento di tale facoltà. These are very important questions, setting the stage of the modern philosophy of action, because the activity of judgment is fundamental not only for the moral questions but for many important works in the empirical and economic world. [1] - N. Petruzzellis, Saggezza di Kant, in «Rassegna di Scienze Filosofiche», Napoli, 1969, pp. in Home Cinema, Proiettori e Lettori hide. Nell’educazione come preparazione alla giovinezza viene sempre fornita una ragione di tutto, il che non avviene nell’educazione che prepara all’infanzia. Buongiorno Trauma, ben svegliato, come va? Oppure un magistrato che in base alle prove (concetto) non abbia la sagacia di capire che l’imputato non è colpevole, ma il colpevole è un altro, e condanni ugualmente l’innocente, che egli però crede colpevole per il suo errore di giudizio. Miro68. Poco a poco il bambino imparerà a non fare più i capricci, capendo che non è il modo giusto per ottenere ciò che desidera. Per questo ogni misura deve essere accompagnata da una strutturale lotta all’evasione fiscale e dall’adozione di provvedimenti per limitare le … Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale, The Perennial Value of Socratic and Aristotelian Paideia, El poder de la habituación: el modelo pedagógico de Aristóteles, Il modello neotestamentario come tappa della relazione logos/paideia: la, St. Gregory Thaumaturgus’ Address of Thanksgiving to Origen: A Model of Philosophical and Spiritual, Educare al governo di sé. Per capire meglio i termini della questione è importante fissare alcuni esempi. […] All’età della giovinezza invece appartiene già la ragione. Quindi le potenzialità e la capacità di riconoscere la verità sono già dentro di noi nel nostro patrimonio genetico alla nascita..mentre ancora oggi la maggioranza della gente crede che educare significhi insegnare come vivere, cosa fare, come comportarsi. Prendiamo il caso di un medico che sappia che cos’è il tifo (concetto), ma non lo riconosca in un caso particolare (giudizio o diagnosi), ciò porterebbe presto alla morte del paziente. Rispondi Salva. Sebbene la procedura per poter trovare lavoro come insegnante di educazione fisica cambi a seconda del tipo di concorso e di scuola in cui intendi insegnare, ci sono alcune cose che ti consigliamo di fare per poter migliorare la possibilità di raggiungere i … Se al contrario il giudizio si affidasse ad una casistica normativa di esemplari, ovvero ad un elenco di regole d’azione che si vogliano esemplari per vari casi, i quali sono sempre numericamente ridotti rispetto alle infinite possibilità di una situazione, esso non solo correrebbe il rischio di errare, perché il caso proposto non si confà alla regola determinata, ma oltretutto verrebbe meno al giudizio qualunque effettiva intenzionalità morale, visto che esso si ridurrebbe alla facoltà meccanica di applicazione di una regola data, senza alcuna sussunzione o verifica. di F. Rubitschek, La Pedagogia, Firenze, 1963; AA IX, pp. All’incirca a dieci anni, quando per natura si è già nell’età della giovinezza, disponendo della capacità di riflettere. Un itinerario da Fichte a Blondel, Lo studio della filosofia nella scuola: il caso italiano e la sua importanza storica, La enseñanza de la asignatura de ética en la universidad: controversia sobre su finalidad, Educare la persona umana, educando alla Bellezza, The Historical, Religious, and Political Significance of Art: A Cautionary Note, Filosofia come formazione per la creatività, creatività come formazione per la filosofia: Qualche suggerimento ispirato da M. Heidegger, J. Maritain e R. Arnheim, La formazione degli abiti nell’educazione dell'affettività, Agire razionale e abiti: una visione non gerarchica, Il ruolo imprescindibile  della famiglia nella educazione all'affettività, Descartes and the Education of the Emotions, Paideia and Affective Posthumanism: Reflections on Emotional Education Through Neuromodulation, Il ruolo della filosofia nella formazione alle professioni, La centralità della dimensione etico-antropologica in un progetto di formazione universitaria. it. Fatto ciò nessun errore sarà imputabile alla manchevolezza della natura umana ma unicamente alla responsabilità del soggetto giudicante. Is it possible to develop a system of education to attain good judgment? Questo significa che, per ben educare il giudizio morale, bisogna avviarlo per mezzo di esempi all’esercizio in ogni situazione, ma occorre evitare che esso si affidi a regole esemplari. Tale maturazione comincia nella giovinezza in cui all’individuo la legge morale, che era stata presentata come comandamento, viene mostrata come principio morale razionale dell’uomo autodeterminantesi, dato che nella sua astratta formalità, che invece non sussiste per il comandamento che è già una regola determinata, richiede l’attività del giudizio per essere applicata all’esperienza sensibile, giudizio che viene a prima maturazione proprio nella giovinezza. Gli esempi infatti vengono definiti le dande del giudizio[6], che lo aiutano a svilupparsi in modo corretto, seppure sia necessario presto farne a meno e cominciare a camminare da sé perché alla lunga risultano dannosi ed inesaustivi e inadatti per ogni situazione, così come le dande reali, che pur essendo utili, per far camminare i bambini è bene vengano presto tolte, perché alla lunga – dice Kant nella Pedagogia[7] – provocano danno al torace del bambino e ne influenzano coattamente la postura; allo stesso modo è bene che il giudizio impari presto a far a meno degli esempi e a confrontarsi volta per volta con la situazione reale per evitare che la sua “postura” risulti coattamente inclinata dall’esempio, che in questo caso da esempio si farebbe pretenziosamente regola. So judgment is not only the ability to make a decision of action (prudentia/phronesis) but also the power of mind to make real what is only an idea in the first moment. Nell’infanzia, contestualmente al senso del dovere, gli saranno mostrati il principio di consequenzialità nelle azioni, e quello di identità; nella gioventù poi, quando la legge morale gli verrà mostrata non come comandamento ma come legge autonoma della ragione, gli verranno mostrati il principio di autonomia e quello di non contraddizione. Traduzioni in contesto per "non è giusto" in italiano-inglese da Reverso Context: non è il momento giusto, ma non è giusto, e non è giusto, non è giusto per, non è il momento giusto per Posted by 2 hours ago. E tuttavia tale imposizione non è nulla che l’individuo non possa scoprire come realmente proveniente da lui stesso quando sarà ragionevole a tal punto da comprenderlo. È giusto parlare dell’educazione ricevuta e prenderla come punto di riferimento in alcuni aspetti.Tuttavia, non bisogna perdere di vista che adesso si fa parte di una famiglia del tutto nuova e non c’è motivo di ripetere le azioni dei propri genitori. di G. Vidari, revisione a cura di N. Merker, Roma-Bari, Laterza, 2001, p. 363; AA VI, p. 483, 32-36. L’Exempel quindi è il caso particolare di una regola altrettanto particolare. Ciò conferma la precedente distinzione tra educare e insegnare, per cui, per quanto riguarda le conoscenze tecniche, ovvero il bagaglio nozionistico di qualsiasi genere che l’uomo non ha dall’inizio nella sua testa, ma che impara per mezzo dello studio e dell’esperienza, abbiamo a che fare con l’insegnamento, mentre per lo sviluppo di tutte le capacità insite nella natura dell’uomo abbiamo a che fare con l’educazione. In ambito pedagogico cosa intendiamo per educazione . che quando stai male lui è il solo che potrebbe farvi stare meglio.... anche se lui se ne è accorto e fa finta di nulla... aspetta che le cose accadano... Answer Save. Non si insegna quindi a rispettare quel senso critico, quella visione profonda del sè, di ciò che è giusto e quella unicità della persona.