Nell'antico linguaggio della marineria, all'epoca della propulsione a vela, la nave era un veliero con tre alberi a vele quadre e bompresso. Smith) nella propulsione. È intuitivo che le oscillazioni della n. si accrescono, anche fino a inclinazioni pericolose, quando il periodo proprio dell’onda (ca. Information. - Altrove (v. marina, in questa App.) La zona emersa della parte stagna dello scafo, il cui volume è pari a (W−V), si chiama comunemente ‘opera morta’ (b in fig. – 1. a. Nome generico delle costruzioni di una certa grandezza e capacità, munite di adeguati sistemi di propulsione, adibite al trasporto per acqua di persone e merci (o anche ad azioni belliche) sia, in senso... stiva2 stiva2 f. [der. Si hanno quindi navi da passeggeri, motonavi, navi da crociera, navi traghetto, navi petroliere, navi da carico, navi portacontenitori e navi da diporto le quali a norma del regolamento per la nautica da diporto, sono quelle unità naviganti a scopo lussorio di lunghezza superiore ai 24 metri[10]. La manovrabilità propriamente detta si ottiene soprattutto con l’azione degli organi di governo, armonizzando i timoni con le forme poppiere di carena e con i propulsori. Occorre dire, peraltro, che, ferma restando in linea generale tale classificazione, dall’inizio degli anni 1960 si è verificato un notevole mutamento consistente nell’aumentata richiesta di alcuni tipi di n. e nel declino di altri. Gli elementi della stabilità statica definiscono la stabilità e l’assetto della n. per gli spostamenti, l’imbarco o lo sbarco di carichi, nonché per l’allagamento di qualche locale e per incaglio. Gli scafi del naviglio a motore, più robusti di quelli del naviglio a vela, sono anch’essi generalmente realizzati impiegando materiali sintetici e strutture composite. 8.4 Motori marini con accensione comandata - Analoghi a quelli della trazione terrestre e aerea, non presentano caratteristiche molto particolari, salvo la refrigerazione (spesso a doppio circuito, con acqua dolce e acqua di mare), la regolazione della potenza e del numero dei giri, e l’inversione di marcia; la loro applicazione è limitata al campo delle piccole imbarcazioni e dei natanti ultraveloci. 8.5 Turbine a gas. Gli incrociatori e i cacciatorpediniere, importanti elementi nell’organizzazione tattica di combattimento, hanno visto drasticamente ridotto il loro armamento in artiglierie a favore degli impianti missilistici, sia del tipo superficie-superficie (antinave) sia del tipo superficie-aria (antiaereo). ); infine naviglio di servitù. Il codice della navigazione divide le unità naviganti anche per tipo di navigazione alla quale esse sono destinate. Tipo AIS: Cargo ship … Nella categoria rientrano i traghetti veloci, con velocità di 35-40 nodi. Concorrono a rendere la n. manovriera: le forme della carena (riduzione del piano di deriva, specialmente della sua estremità prodiera, e coordinamento della sua estremità poppiera con il timone, che ne formi prolungamento mobile); la limitazione del suo momento d’inerzia polare rispetto al punto giratorio, cioè rispetto al punto attorno a cui ruota apparentemente la n. nell’accostata; la stabilità trasversale, che permetta alte velocità di accostata, senza eccessivi sbandamenti. Portacontainer: Le Portacontainer sono navi il cui intero carico è costituito da container. Per i sommergibili (non nucleari) s’impone ancora il motore a combustione interna (Diesel), per la navigazione in superficie, e il motore elettrico, con accumulatori, per quella in immersione. è stata illustrata l'espansione della flotta mercantile mondiale nel decennio 1948-1958, anche in relazione agli sviluppi dell'economia mondiale, e sono stati riferiti i dati statistici essenziali ... Enciclopedia Italiana - II Appendice (1949). 1.5 Musei navali - In Italia un’ampia documentazione della storia marinara e dell’evoluzione della tecnica navale nazionaleè raccolta principalmente in 5 musei navali: 2 della Marina militare, negli arsenali di La Spezia, per l’epoca moderna, e di Venezia, per l’età medievale; 3 civili, a Napoli (San Martino, statale) per la Marina napoletana, a Genova (Pegli, comunale) per la Marina mercantile ligure, a Milano (Museo navale didattico) per la Marina italiana in generale. (large passenger liner) nave da crociera nf sostantivo femminile: Identifica un essere, un oggetto o un concetto che … Per le oscillazioni trasversali l’elemento caratteristico è costituito dal periodo proprio di oscillazione di rollio semplice. Sono anche usate leghe leggere, che peraltro hanno un costo elevato e quindi sono impiegate solo parzialmente, per costruzioni secondarie (imbarcazioni di salvataggio e sportive), ovvero per strutture speciali (sovrastrutture ecc.). - Per automazione navale s’intende sia un sistema di elaborazione e trasmissione dei dati di funzionamento dei macchinari, da utilizzare per le successive azioni di controllo (eventualmente anche manuali), sia un sistema che effettui vere e proprie azioni automatiche di controllo sull’apparato motore, in accordo con le esigenze di funzionamento dei vari macchinari. ... dove le navi possono accedere e sostare con sicurezza, sia per trovarvi ricovero durante le tempeste e subire le riparazioni di cui possono aver bisogno, sia per … - Marina mercantile. Quando mi sono trovato davanti il Canale di Suez e successivamente la Cina ho ringraziato e ri-ringraziato i miei genitori e la loro insistenza! plastic container n noun: Refers to person, place, thing, quality, etc. In senso stretto e più comune, sono n. quelle che galleggiano sull’acqua, in senso più ampio, anche quelle che scivolano sulla sua superficie (idroscivolanti), o ne rimangono sollevate per mezzo di un cuscino d’aria (hovercraft), o per l’azione di ali immerse che, con il moto, determinano la necessaria portanza (aliscafi), o che navigano a una certa profondità (sottomarini). Come già detto, è però nel campo subacqueo che la propulsione nucleare ha trovato la sua prima, più congeniale e redditizia applicazione. Un altro tipo di n. portacontainer è quello multipacket: la n. è divisibile in due parti, un troncone poppiero contenente l’apparato motore, i servizi e le installazioni per l’equipaggio, e un troncone prodiero che costituisce una grande stiva per i container; quest’ultimo è staccato subito dopo l’arrivo della nave e trainato in porto da un rimorchiatore, mentre un altro troncone, già caricato e predisposto, è agganciato alla parte poppiera. = 2,832 m3), la portata (portata lorda in t di massa), la velocità (in nodi), l’autonomia (in miglia marine), le qualità nautiche ecc. 8.6 Energia nucleare - Per le n. militari di grande dislocamento, la convenienza dell’impianto di propulsione nucleare è basata sul vantaggio di poter sviluppare forti velocità durante tempi lunghissimi, senza doversi rifornire di combustibile e senza dover/">dover destinare alla relativa scorta alcun volume a bordo. Per il naviglio da crociera, dove qualità nautiche e stabilità sono bene equilibrate, molta cura è posta nell’abitabilità, mentre per le carene si hanno forme normali con leggere varianti (carena Hunt); per il naviglio da regata si presentano forme originali permesse proprio dalla motorizzazione, con ulteriori sviluppi dovuti alla propulsione a reazione. - La navigazione marittima e fluviale, dopo l'avvento e il celere sviluppo dell'aeronautica non ha perduto la sua importanza tradizionale, perché il nuovo mezzo non ha sostituito ma integrato l'antico, provocando però modificazioni parziali ... Enciclopedia Italiana - I Appendice (1938). Un sommergibile è un mezzo navale in grado di compiere operazioni subacquee, ma che naviga prevalentemente in superficie. Per quanto riguarda le azioni longitudinali, si considera la n. galleggiante in equilibrio statico (tra pesi e spinte) sopra la cresta o il cavo di un’onda di massima pericolosità (in modo cioè che la lunghezza e l’altezza dell’onda siano la prima uguale alla lunghezza della n. e la seconda uguale a 1/20 di tale lunghezza) e con i carichi disposti nel modo più sfavorevole. - Marina mercantile. Per le rotte più brevi hanno invece avuto un grande sviluppo le navi da crociera (ora vere città galleggianti, che possono portare fino a tremila passeggeri e mille membri d’equipaggio) e le navi traghetto, che negli ultimi anni si sono … - Tra le n. per carico liquido le più importanti sono le petroliere; esse hanno scafi di speciale disegno, con paratie trasversali e longitudinali, che li suddividono in numerose cisterne (ingl. 10.1 Naviglio remico (per canottaggio) da regata - È caratterizzato da carene di forma straordinariamente fine, di stabilità alquanto scarsa, atte a navigare specialmente in acque calme. Una volta questi scafi, leggerissimi, erano costruiti pressoché esclusivamente in legno, i più piccoli formati anche da sottili fogli di legni pregiati (cedro, mogano, tek) distesi sopra costole di legno di olmo, con chiodature di rame. 2.4 Altri tipi di n. mercantili - Il naviglio per servizi speciali ha particolari sistemazioni e, spesso, particolare disegno in funzione del servizio che deve svolgere: n. officina, appositamente attrezzata per servire da officina mobile al servizio di altre n.; n. oceanografica, attrezzata per le ricerche scientifiche, risponde a speciali requisiti legati al tipo di indagine da effettuare ed alla zona di mare in cui opera; in particolare deve essere attrezzata per la determinazione precisa della loro posizione (punto n.); n. posacavi, per la posa di cavi sottomarini; n. rompighiaccio, con scafo molto robusto, atta alla navigazione in mari coperti di ghiaccio; n. traghetto, per il trasporto dei treni. Ciò si ottiene con una opportuna distribuzione trasversale dei pesi e con la riduzione al minimo accettabile (dal punto di vista della sicurezza) dell’altezza metacentrica, salvo che in n. aventi grandi momenti di inerzia. Normativa giuridica sulla costruzione e proprietà delle n. in Italia. I risultati conseguiti sui modelli vengono trasferiti alla n. in grandezza reale mediante un procedimento di correlazione modello-n. che tiene conto dell’effetto di scala, della presenza nella n. delle sovrastrutture (assenti sul modello) e dell’impossibilità di ridurre in scala la pressione atmosferica, ai fini della resistenza dell’aria. ); ovvero del materiale di cui è fatto lo scafo (di legno, di metallo, di cemento armato ecc. La n. in mare ondoso subisce altri due movimenti principali, che in speciali condizioni di mare e di rotta possono assumere notevole importanza: ‘movimenti di sussulto’, cioè di spostamento verticale, provocato dalla variazione di distribuzione longitudinale della spinta che la n. subisce correndo sulle onde e passando dalla cresta al cavo di esse; ‘movimenti di straorzata’, rotazioni attorno a un asse verticale, provocate specialmente dall’azione di colpi di mare al giardinetto, quando si naviga con il mare in poppa. Quest'invenzione favorì il passaggio dai velieri in legno alle navi in metallo spinte dal motore a vapore. Pertanto, in base a tale premessa, per nave si intende: una costruzione che per forme, dimensioni e sistemazioni deve essere idonea a muoversi sull'acqua con i propri mezzi e con la necessaria sicurezza per trasportare persone e/o merci o per scopo di rimorchio, pesca, diporto o altro scopo. Le navi portacontainer trasportano grandi quantità di merci su grandissime distanze. Frequente è l’impiego di apparati di propulsione basati su motori Diesel veloci e su sistemi combinati motori Diesel-turbine a gas. Le navi militari sono visibili sulla mappa solo se hanno attivato la trasmissione del segnale AIS. La stabilità di rotta si realizza portando verso poppa il centro di resistenza della n. al moto, e adottando forme appropriate di carena, specie nella sua estremità poppiera con le relative appendici, bene coordinandole con gli organi di propulsione. Questa terminologia non include le Landing Platform Dock (LPD) e le Landing Ship Dock (LSD) anche se colloquialmente usato per riferirsi ad esse. Sono più grandi come le sempre maggiori le navi della Maersk Emma, ma sono già state 2013 von der Triple di classe e come contenitori di più navi al mondo. Descrizione. Per il naviglio militare, dati gli elevati valori di velocità e, conseguentemente, di potenza richiesti in molti casi, si adottano impianti motori sia con turbine a vapore, per le n. di maggiore dislocamento, sia con turbine a gas. Gli impianti motori marini comprendono macchine di ogni tipo: turbine a vapore, motori a combustione interna alternativi, turbine a gas; motori a energia nucleare. Le cause di detto mutamento, consistente nella graduale richiesta di alcuni nuovi tipi di n. e nel declino ... Enciclopedia Italiana - III Appendice (1961). Il suo impiego richiede di massima l’installazione su apposito supporto (affusto). In particolare, il naviglio per la pesca costituisce una grande categoria con caratteri propri, di vastissima gamma. La misura/">misura di questo parametro è una caratteristica essenziale per ogni tipo di n.: non deve essere troppo piccola, per evitare alla n. facili eccessivi sbandamenti o ingavonamenti, né troppo grande per evitarle resistenza eccessiva e movimenti violenti (durezza), salvo speciali requisiti di sicurezza contro gli allagamenti. L’avviamento viene effettuato mediante aria compressa, l’inversione del moto fermando il motore e riavviandolo nel voluto senso di rotazione. Nelle n. a elica (che costituiscono la quasi totalità del tonnellaggio marittimo mondiale) la trasmissione dal gruppo motore al relativo propulsore avviene mediante la linea d’alberi (o linea d’asse), elemento molto importante per la sicurezza della n.: la linea d’alberi, disposta quasi orizzontalmente fra l’impianto motore e l’elica, comincia con il suo collegamento al gruppo motore e con il reggispinta, organo destinato a trasmettere allo scafo la spinta che propelle la n.; seguono i tronchi successivi, opportunamente sostenuti da adeguati supporti, fino all’ultimo, che corrisponde alla fuoriuscita dallo scafo, attraverso l’‘astuccio’, e che alla sua estremità porta l’elica. ... Faremo tutto il necessario per far sì che Vado Gateway diventi presto sinonimo di efficienza e attenzione al cliente, il sistema portuale preferito dai clienti: questa è oggi e continuerà ad essere nei … Rispetto a quelle di acciaio, le strutture di legno sono tuttavia più pesanti e ingombranti e, quindi, ormai da tempo escluse per gli scafi lunghi più di 50 m, e sempre meno impiegate anche per i medi e i piccoli scafi. ● I primi cannone, risalenti agli inizi del 14° sec., erano in ferro, a canna liscia e caricamento ... Linea tracciata su una superficie cilindrica o conica, che taglia le rispettive generatrici sotto un angolo costante. Da notare, in generale, che oggi quasi tutti i tipi di n. da carico non hanno più le classiche 3 ‘isole’ (castello, cassero centrale e cassero poppiero) che ne caratterizzavano un tempo la sagoma, ma sono a ponte continuo, con una sola sovrastruttura, per la plancia e gli alloggi, che si trova in posizione prodiera per le n. portacontainer e per le n. trasporto carichi carrellati (le cosiddette Ro-Ro, Roll on-Roll off) ed all’estrema poppa per le n. cisterna e le portarinfuse. e da fattori estrinseci (stato del mare e del vento, correnti, larghezza e profondità della via d’acqua percorsa ecc.). 8.3 Motori Diesel - I motori marini Diesel sono del tipo a 2 e 4 tempi, pluricilindrici, turbosovralimentati e a iniezione diretta. Esse hanno profondamente modificato, insieme ad alcuni concetti dell’offesa e della difesa navali, anche alcuni principi tecnici tradizionali della guerra marittima e, quindi, il valore relativo delle varie unità navali dando inizio a un periodo di transizione. Dalla conoscenza della resistenza al moto della carena, dalla previsione delle resistenze addizionali e del rendimento propulsivo totale si deduce, con sufficiente approssimazione, la potenza motrice necessaria alla velocità prevista. La tradizione celebra il 1807 come l’anno dell’affermazione definitiva della propulsione a vapore con macchina alternativa e caldaia a carbone, per merito di R. Fulton, con la sua piccola n. di legno e a ruote Clermont, sul fiume Hudson, e il 1822 come quello degli scafi marittimi di ferro, per merito di Manby di Birmingham, con il suo piroscafo Aaron Manby. Nel naviglio militare si hanno spesso 2 eliche e 2 gruppi motori, per sicurezza contro le offese, salvo a portarne il numero a tre, e più sovente a quattro, per le maggiori potenze (è il caso delle n. portaerei). Quindi, a seguito di quanto detto, annovera il naviglio maggiore, che è quello abilitato alla navigazione alturiera, e il naviglio minore, ovvero quello abilitato alla navigazione costiera[7]. - L'inizio degli anni Sessanta è sinonimo di un profondo mutamento dei compiti richiesti alla marina mercantile. navire; sp. La nave MSC ZOE (IMO: 9703318, MMSI: 352757000) è una nave Container Ship costruita nel 2015 che naviga attualmente sotto bandiera della Panama.

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